Alta velocità, Trenitalia comunica le procedure di riaccredito

03 febbraio 2017 ore 12:09, Luca Lippi
È stata ufficialmente comunicata da FS la procedura per i #rimborsi degli #abbonamenti #Trenitalia, acquistati prima che si decidesse di dimezzare i rincari, relativi all'Alta Velocità. Dal 9 febbraio, con l’inserimento dei nuovi prezzi sui sistemi informatici di Trenitalia, sarà possibile richiedere il rimborso, che avverrà entro 30 giorni.

Chi aveva acquistato l’abbonamento con carta di credito 
Riceverà il rimborso con riaccredito diretto, senza bisogno di alcuna richiesta. Negli altri casi sarà l’abbonato a scegliere tra bonifico, assegno o bonus, compilando l’apposito web form su Trenitalia.com o presentando domanda scritta presso una delle biglietterie. 
I nuovi abbonamenti Alta Velocità di marzo, ridotti rispetto all'aumento precedentemente stabilito, saranno acquistabili dal 14 febbraio. Come già annunciato, è stato anche deciso di rendere retroattiva tale decisione rimborsando quindi gli abbonati di febbraio.

Alta velocità, Trenitalia comunica le procedure di riaccredito

La correzione operata da Trenitalia si è resa necessaria dopo che Federconsumatori aveva lanciato l’allarme; il gruppo aveva lanciato i nuovi abbonamenti per l’alta velocità. I prezzi, oltre l’aumento esagerato, aveva fatto infuriare i pendolari che per andare al lavoro ogni giorno doveva subire “un aumento di circa il 35%”. E c’era anche il paradosso che per risparmiare bastava scegliere la tessera che permetteva di viaggiare solo tra le 9 e le 17. Cioè quando i pendolari sono già (o ancora) in ufficio.
In conclusione, ieri  l'azienda ha risolto con una nota in cui si evidenzia che i nuovi abbonamenti di marzo per i treni alta velocità "saranno acquistabili dal 14 febbraio, con una riduzione rispetto al prezzo precedentemente stabilito". Quanto ai rimborsi l'azienda ha sottolineato che "è stato deciso di rendere retroattiva questa decisione rimborsando quindi gli abbonati di febbraio. Dal 9 febbraio, con l'inserimento dei nuovi prezzi sui sistemi informatici di trenitalia, sarà possibile richiedere il rimborso, che avverrà entro 30 giorni". L'azienda chiarisce così le modalità di restituzione, dopo che nei giorni scorsi Repubblica aveva sollevato il caso delle incertezze legate ai rimborsi per chi aveva già acquistato gli abbonamenti.

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...