Facebook Live, con i sottotitoli nei video anche i non udenti sono social

07 giugno 2017 ore 10:47, Americo Mascarucci
Lo staff di Facebook guarda sempre di più alla qualità dei contenuti offerti ma sopratutto sembra interessato a rendere il social sempre più accessibile a qualsiasi categoria di persone, compresi ad esempio i non udenti che hanno difficoltà ad ascoltare i video live. Ecco quindi l'inserimento di una nuova funzione grazie alla quale sarà possibile avere sottotitolati i video nelle dirette di Facebook.
Facebook Live, con i sottotitoli nei video anche i non udenti sono social

COME FUNZIONA - La recente funzione è operativa da ieri 6 giugno 2017 ed è stata attivata da Facebook, per iOS, Android. 
L’introduzione dei sottotitoli all’interno dei video live permetterà di abbattere le limitazioni che colpiscono le persone con problemi di udito. Facebook, quindi, ha agito positivamente per consentire davvero a tutti di poter usufruire delle piene funzionalità della sua piattaforma video.
"Rendere Facebook accessibile a tutti è un aspetto chiave per la costruzione di una comunità globale - spiega una nota della società - Oggi abbiamo dato la possibilità agli editori di includere i sottotitoli nei video Live che trasmettono su Facebook, in modo da facilitarne la fruizione a persone non udenti o con problemi all'udito. D'ora in poi, se le impostazioni dei sottotitoli saranno attive, i sottotitoli, laddove disponibili, si potranno automaticamente vedere durante i Facebook Live". La nuova funzione è molto simile a quella già vista su YouTube e su altre piattaforme simili. Una volta attivati dall’utente, i sottotitoli vengono generati automaticamente e sono visualizzabili sulla parte bassa dei video in diretta che li supportano, seguendo l’andamento delle parole pronunciate.
Al momento, ricorda Facebook, è già possibile aggiungere sottotitoli ai video non in diretta al momento del caricamento, e chi effettua il montaggio può anche usare il servizio di riconoscimento vocale del social network per generare automaticamente i sottotitoli. 
Come detto, l’aggiunta dei sottotitoli durande le Live è per ora consentito solo ad alcuni publisher, ma è possibile che la funzione venga estesa anche ad altri utenti in futuro.

COME AGGIUNGERE E RIMUOVERE I SOTTOTITOLI -Per aggiungere i sottotitoli ai video live, Facebook ha previsto i seguenti passaggi:

1. Clicca su   Foto/video nella parte superiore del diario o della sezione Notizie.
2. Clicca su Carica foto/video.
3. Scegli un video da caricare dal tuo computer, quindi clicca su Pubblica.
4. Riceverai una notifica quando il video è pronto per la visualizzazione. Clicca sulla notifica oppure sulla data e sull'ora in grigio nella parte superiore del post nella tua sezione Notizie o nel tuo diario.
5. Posiziona il cursore sul video, clicca su Opzioni in basso e seleziona Modifica questo video.
6. Clicca su Scegli file sotto Carica file SRT e seleziona un file .srt dal computer.
7. Clicca su Salva.
Per aggiungere i sottotitoli in altre lingue, ripeti i passaggi da 4 a 7 per le altre lingue che desideri aggiungere.
Per rimuovere i sottotitoli da un video caricato invece:
1. Clicca sul video per ingrandirlo.
2. Clicca su Opzioni in basso e seleziona Modifica questo video nel menu.
3. Clicca sulla X visualizzata accanto al file che desideri rimuovere.
4. Clicca su Salva.
L’auspicio è che gli editori utilizzino in massa questa nuova opportunità. Non è chiaro se in futuro questa funzione sarà utilizzabile anche da tutti gli altri utenti che creano Live Video.

#facebook #sottotitoli #videolive

caricamento in corso...
caricamento in corso...