Calendario 2017, l'anno dei ponti: date weekend lunghi e festività

02 gennaio 2017 ore 9:22, Micaela Del Monte
L'anno dei "ponti" è ufficialmente iniziato. Se il 2016 è stato un anno comodo per prendersi qualche giorno di vacanza in più grazie alle date favorevoli delle festività quest'anno ci sarà davvero da divertirsi. Di weekend lunghi infatti ce ne saranno a bizzeffe e tra le scuole e il lavoro si potrà approfittare di tantissime opportunità per passare qualche giorno di vacanza in più in Italia o all'estero. Il periodo più lungo di pausa sarà a pasqua, anche se ci sarà qualche giorno di relax anche a Carnevale.

Calendario 2017, l'anno dei ponti: date weekend lunghi e festività
Per quanto riguarda la prima giornata festiva del nuovo anno è l’Epifania, che cade di venerdì: la prima settimana dell’anno, quindi, sarà “corta”. Si potrà approfittare dunque del ponte dal 6 all’8. I bambini torneranno a scuola infatti soltanto lunedì 9 gennaio.

Dopo la "Befana" sarà il turno del Carnevale. L'inizio del periodo Grasso scatterà con la domenica di Settuagesima, attesa per il 12 febbraio, giusto un paio di giorni prima di San Valentino (14 febbraio); successivamente si festeggerà il Giovedi Grasso in data 23 febbraio. La domenica di Carnevale sarà il 26 febbraio mentre la fine dei festeggiamenti avverrà con il Martedi Grasso il 28 Febbraio. C'è da tener presente che a Milano ed in Lombardia, dove si celebra il rito Ambrosiano, verrà tutto posticipato di una settimana. Per quanto riguarda i giorni di festa, la maggior parte delle regioni non ha comunicato i giorni di chiusura dei cancelli degli istituti. Sappiamo soltanto che in Friuli Venezia Giulia sarà dal 27 febbraio all'1 marzo, mentre nella provincia di Tento sarà il 27 e 28 febbraio ed in quella di Bolzano dal 26 febbraio al 5 marzo.

Da lì si arriva a Pasqua e Pasquetta che saranno il 16 e il 17 aprile. Secondo possibile ponte per il 25 aprile che sarà di martedì. Cadrà poi di lunedì il 1 maggio, festa dei Lavoratori, dando l’opportunità di allungare il weekend di un giorno.
Il 2 giugno cade di venerdì, e potrebbe essere tra i primi weekend lunghi in spiaggia. Ferragosto sarà invece di martedì.
Il primo novembre, cadrà di mercoledì, spezzando in due la settimana.

Poi l’8 dicembre, festa dell’Immacolata, sarà un venerdì, permettendo così un altro possibile ponte.
Natale cadrà di lunedì, portando così quattro giorni di possibile festa continuativa.

6 gennaio – venerdì
16 aprile – Pasqua (che è sempre di domenica)
17 aprile – Lunedì dell’Angelo, cioè Pasquetta
25 aprile – martedì
1 maggio – lunedì
2 giugno – venerdì
29 giugno (san Pietro e Paolo, patroni di Roma) – giovedì
15 agosto – martedì
1 novembre – mercoledì
7 dicembre (sant’Ambrogio, patrono di Milano) – giovedì
8 dicembre – venerdì
25 dicembre – lunedì
26 dicembre – martedì
31 dicembre – domenica (1 gennaio 2018 – lunedì)
caricamento in corso...
caricamento in corso...