Auguri Santana, filosofo della musica: 70 anni e una nuova moglie

20 luglio 2017 ore 10:30, intelligo
Carlos Santana compie 70 anni da leggenda della musica rock latina. Il numero uno dei chitarristi, riempe ancora i concerti come fosse un giovane rap o un rocker dei nostri tempi, capace come pochi di miscelare i diversi generi della musicali e di infiammare gli spalti scatenando balli e tanta passione. E' il rocker latino degli anni Settanta e Ottanta che ha creato quel mix perfetto di salsa, rock, blues e fusion talmente di successo da renderlo in breve tempo il "filosofo della musica". Indimenticabili i suoi assoli di chitarra, l'uso delle strumentazioni più tradizionali come anche di quelle più innovative. Una formula che conquista il pubblico ancora oggi. Torna in auge  nel 1999 con l'album Supernatural. Oggi ancora suona, ha mandato in stampa il nuovo album, «Power of Peace». 

INIZI

Carlos iniziò ad aiutare la famiglia (di 7 figli) lavorando come lavapiatti, e crebbe appassionandosi alla musica della Bay Area, spesso andando di nascosto al Bill Graham's Fillmore Auditorium ad ascoltare alcuni dei suoi musicisti preferiti: tra questi vi erano Muddy Waters, The Paul Butterfield Blues Band, The Grateful Dead e molti artisti rock, blues e jazz che lì si esibivano. Alla fine del 1966, il chitarrista Tom Frazier intese mettere in piedi un gruppo rock. Con lui c'era Santana (voce e chitarra), Mike Carabello (percussioni), Rod Harper (batteria), Gus Rodriguez (basso) e il nativo di Seattle Gregg Rolie (voce e organo), per formare i Santana. Carlos ha sostenuto che solo lui e Rolie erano interessati seriamente alla musica.Dopo qualche tempo il nome del gruppo si ridusse semplicemente a Santana. Allora nella sua formazione c'erano Carlos, Rolie, il bassista David Brown, il batterista Bob 'Doc' Livingston e il percussionista Marcus Malone. Il promoter Bill Graham li ascoltò e gli permise di esibirsi al Fillmore (poi Fillmore West). L'esordio discografico di Santana fu un'ospitata in The Live Adventures of Mike Bloomfield and Al Kooper, con Al Kooper e Mike Bloomfield, anche loro regolarmente in tournée al Fillmore.

VIAGGIO SPIRITUALE
Carlos aveva una passione per la meditazione e nel 1972 diventò grande fan del gruppo The Mahavishnu Orchestra e del suo chitarrista John McLaughlin.  McLaughlin presentò Santana e Deborah al guru Sri Chinmoy. Questi li accettò successivamente come discepoli nel 1973, e a Santana fu dato il nome di "Devadip" - ovvero "Lanterna e occhio di Dio". Santana e McLaughlin registrarono insieme l'album Love, Devotion, Surrender, aiutati dai loro rispettivi gruppi, ma anche dal percussionista Don Alias e dall'organista Larry Young (i due avevano già collaborato nel 1969 con Miles Davis, nel disco Bitches Brew). Successivamente i Santana hanno composto Welcome, album che riflesse ulteriormente gli interessi di Carlos per jazz e fusion, e il suo impegno per la vita spirituale di Sri Chinmoy.

MOGLI
Dopo 34 anni di matrimonio, Carlos Santana divorzia dalla moglie Deborah per "inconciliabili differenze", come riporta la richiesta di separazione depositata dalla donna alla Marin County Superior Court della California. Deborah, in diverse interviste rilasciate negli anni scorsi, si era spesso lamentata dell'infedeltà del leggendario chitarrista. La coppia, che ha tre figli di 17, 22 e 23 anni, aveva spesso collaborato in progetti a scopo benefico, come la Milagro Foundation, organizzazione no profit fondata da Santana, che raccoglie fondi per bambini indigenti. All'inizio di quest'anno, Santana e sua moglie avevano anche lanciato una catena di ristoranti messicani a San Francisco. 
Arriva Cindy Blackman, batterista statunitense, che aveva suonato con diversi artisti della scena jazz e rock internazionale, come Pharoah Sanders, Ron Carter, Sam Rivers, Cassandra Wilson, Angela Bofill, Buckethead, Bill Laswell e Joe Henderson. Cindy Blackman.
Nel 2010, in tour col fidanzato Carlos Santana, accetta la proposta che questo gli fa pubblicamente, durante un concerto a Chicago di diventare sua moglie. Si sono sposati a Maui, Hawaii, il 19 dicembre 2010.

#santana #70anni #compleanno

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...