Non più 'Impossible', ecco la Polaroid 600. Oggi come allora

21 febbraio 2017 ore 23:59, Luca Lippi
Ricorre l’anniversario della Polaroid, la notissima macchina fotografica istantanea che negli anni 70 ha strabiliato il mercato e gli appassionati. Sfidando i cultori delle camere oscure, ignari di quanto stava per accadere solamente 25 anni dopo con apparecchi digitali e diavolerie elettroniche impensabili. Era il 1978 quando Polaroid presentò il modello 600.
Non poteva certo immaginare, Edwin Land, di inventare uno stile che avrebbe spopolato trentanni dopo, il selfie, o mai avrebbe immaginato di essere testimone della Storia, come nel caso del rapimento di Aldo Moro.
Insomma, Polaroid 600 è stata una delle prime fotocamere istantanee innovative che basavano tutto sulla semplicità di scatto, sull’immediatezza e su una buona qualità complessiva (nei limiti di ciò che veniva offerto all’epoca). 
Non è mai andata in soffitta la Polaroid, scomoda per i canoni dell’era moderna, anche costosa ma non per questo abbandonata o ‘rottamata’.

Non più 'Impossible', ecco la Polaroid 600. Oggi come allora

Vive ancora oggi, e addirittura si migliora grazie a un gruppo di ragazzi che hanno deciso di affrontare la sfida di commercializzare accessori e prodotti vari, così come il mantenere vivo il marchio Polaroid, che ha cessato le sue attività inerenti alle pellicole nel 2008. Hanno fondato “Impossible Project“, un progetto che come mission ha tutt’ora la passione per le instant camera. Deriva proprio da loro l’idea di riportare in auge Polaroid 600 con un’edizione speciale chiamata “Cool Cam Red” come variante di Polaroid Sun 600.
Due varianti di colori: rosso e nero brillante.Entrambe le colorazioni replicano lo stile degli anni ’80 come Polaroid mostrò al mercato fotografico dell’epoca.
Tra le specifiche non manca ovviamente la compatibilità con tutti i tipi di pellicola della serie 600 (sempre commercializzate da Impossible Project), un flash automatico, una lente a fuoco fisso e uno schermo cinematografico per proteggere le foto dalla luce. 
Totalmente ristrutturata a mano per garantire lo stesso feeling dell’epoca in chiave più moderna e adatta al pubblico attuale. Il produttore offre inoltre un anno di garanzia sul prodotto.
Impossible Project è sicuramente un marchio molto attivo nel settore delle instant camera e, dopo aver riportato in auge diversi modelli di fotocamere istantanee, ha addirittura presentato un modello proprio, Impossible Camera T-1, che avevamo avuto modo di recensire. Polaroid 600 è disponibile sullo store Nital / Impossible a 149,90€.

#polaroid #600 #ImpossibleProject
autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...