Ci siamo, è la nuova Ferrari F1 2017 SF70H: LIVE, FOTO E SCHEDA TECNICA

24 febbraio 2017 ore 14:00, intelligo
Ci siamo, è la nuova Ferrari F1 2017 SF70H: LIVE, FOTO E SCHEDA TECNICA
Prima il tweet della Ferrari poi le foto. Così il 2017 festeggia il nuovo modello SF70H con una puntualità sorprendente. La scelta di non far apparire subito l'ultima versione ma di impostare la presentazione passando per una carrellata delle 70 le auto del cavallino è chiara: vige la suspence, che va alimentata ed estesa il più possibile.
A Fiorano intanto giravano i primi gossip sul nome, che doveva essere top secret, ma che ormai è confermato: SF70H  e non Jules Bianchi, il pilota in orbita Ferrari deceduto nell'incidente con una gru in Giappone.

PILOTI 
I piloti saliranno divisi, prima tocca a Kimi Raikkonen con 15 giri circa, poi a Sebastian Vettel. Ala fine dei 100 km che la Fia concede sul circuito per il business pubblicitario toccherà aspettare Barcellona coi primi veri test della stagione ma non solo per la Ferrari. 

PRESENTAZIONE
C'è il team principal, Vettel, Raikkonen e Giovinazzi, gli ingegneri e altri addetti Ferrari. Si parla della stagione 2017 e delle aspettative. A parlare in specifico del modello e delle novità di quest'anno sarà l'ingegner Mattia Binotto e i suoi collaboratori che descriveranno l'auto nel complesso. 

DESCRIZIONE DAL SITO FERRARI
La 63esima monoposto concepita e realizzata da Scuderia Ferrari per il mondiale Formula 1 è “figlia” di un cambiamento regolamentare che ha pochi precedenti nella storia della categoria. In passato, infatti, si è andati quasi sempre verso norme che limitassero le prestazioni delle monoposto. Quest’anno, invece, è stata presa la direzione opposta: ovvero aumento di carico aerodinamico e aderenza meccanica.

CONCETTO AERODINAMICO 
In questa ottica, tutto il gruppo della Gestione Sportiva ha lavorato sulla ricerca del giusto compromesso tra deportanza (ovvero carico) e resistenza aerodinamica. Le nuove gomme Pirelli, infatti, sono ben più larghe che in passato: 6 cm (ciascuna) all’anteriore, 8 al posteriore. La maggiore sezione frontale costituisce un “freno” all’avanzamento, così come lo stesso maggior carico derivante dall’ala anteriore, dal fondo scocca e dal diffusore a norma 2017. Per contro questo carico, unito alla maggiore impronta a terra delle gomme, si traduce in maggiore aderenza e quindi velocità in curva.

POWER UNIT
A differenza dell’aerodinamica, nel campo della propulsione il regolamento ha subìto poche variazioni. La principale riguarda la quantità di benzina utilizzabile da ciascuna vettura in gara: prevedendo, viste l’incremento prestazionale, una maggior percentuale di tempo sul giro a pieno regime, passata da 100 a 105 Kg totali, mantenendo però la stessa portata massima di carburante (100 Kg/ora). Il motore 062 rappresenta un deciso passo avanti rispetto alla versione precedente nella ricerca di prestazioni. La disposizione di alcune componenti meccaniche dell’ibrido è stata rivista, mentre altre soluzioni conservano uno schema simile a quello 2016. Dal punto di vista sportivo, l’abolizione dei sistema dei ‘Tokens’, o gettoni, darà alla squadra una maggiore libertà per gli sviluppi in corso di stagione.

TELAIO 
Numerose le differenze tra il progetto 668 e le Ferrari del recente passato: il muso allungato e l’ala a freccia sono frutto dei regolamenti, così come la vistosa ‘pinna’ sul cofano motore e le appendici aerodinamiche più complesse davanti alla presa d’aria delle fiancate, la cui forma particolare è stata studiata in armonia con il posizionamento della struttura anti-intrusione. All’anteriore è visibile un condotto con funzioni aerodinamiche, mentre alle spalle del pilota l’archetto di protezione (roll-hoop) che ingloba la presa dinamica del motore è totalmente ridisegnato. Rivisto anche l’alloggiamento delle sospensioni, che mantengono lo schema a puntone (push-rod) davanti e a tirante (pull-rod) sul retrotreno. Mozzi e dadi ruota sono stati ridisegnati per agevolare il lavoro dei meccanici durante i cambi gomme. Infine, sempre in funzione delle prestazioni previste quest’anno, si è provveduto a ridimensionare la servoguida e l’impianto frenante.

Ed ecco la nuova SF70H lanciata col tweet dal profilo Ferrari: 
autore / intelligo
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