Trasferte aziendali meno care con Jojob Ride: il carpooling in un clic

24 febbraio 2017 ore 10:25, Andrea De Angelis
Maledette trasferte. Aziendali, si intende. Chissà quante volte lo avranno pensato gli imprenditori, ma ora c'è il carpooling. Per chi lavora in azienda le trasferte sono un'arma a doppio taglio. Da un lato, si sa, permettono di far acquisire prestigio al lavoratore che si offre, magari senza alcun bonus, di affrontarle. Spendendo così la sua giornata lavorativa. La buona riuscita della stessa è assai probabile, di conseguenza il rischio è minimo. Al massimo un po' di fatica in più. Diversa la questione per l'imprenditore, che deve affrontare ovviamente la spesa materiale della trasferta stessa. Così al di là della prima classe, si cerca di tagliare il più possibile. E adesso per farlo arriva il carpooling.

Trasferte aziendali meno care con Jojob Ride: il carpooling in un clic
Cos'è il carpooling
Si chiama Jojob Ride, il nuovo servizio che permette di ottimizzare le trasferte aziendali tramite una app. Le aziende potranno programmare le trasferte dei propri dipendenti prevedendo l'utilizzo del carpooling. Chiamato in italiano anche auto di gruppo o concarreggio, indica una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone, con il fine principale di ridurre i costi del trasporto. È uno degli ambiti di intervento della cosiddetta mobilità sostenibile. Ad esempio, come spiega puntualmente l'Ansa, sulla tratta Roma-Milano le aziende potranno risparmiare fino a 420 euro a dipendente ed evitare l'emissione di 312 Kg di CO2 in atmosfera per un viaggio andata/ritorno. 
L'iniziativa è stata promossa in occasione della campagna "M'Illumino di Meno" che quest'anno è dedicata proprio alla condivisione.

Come funziona l'app
Registrandosi su Jojob Ride, l'utente può inserire il punto di partenza e di arrivo, la data in cui intende viaggiare e, infine, avviare la ricerca. Attraverso il suo algoritmo, la app calcolerà in automatico tutti i viaggi e i contatti affini con cui fare carpooling: ogni singolo viaggio presente sulla match table racchiuderà l'itinerario pubblicato dall'autista e l'orario di passaggio nel proprio punto di partenza. 

#carpooling #jojobride #trasferte
caricamento in corso...
caricamento in corso...