Huawei P9 e P9 Plus fa 12 milioni: cinesi vicini a Samsung e Apple

27 marzo 2017 ore 16:50, Andrea De Angelis
Poco meno di un anno fa, nel maggio del 2016, in un articolo anticipammo quanto è accaduto o forse sta ancora per accadere. Parlando del P9, scrivevamo: " Il prodotto presentato lo scorso mese non ha nulla da invidiare agli altri, anzi. E rappresenta sicuramente il più grande attacco al monopolio dei due eterni rivali". Ovvero, come logico, Apple e Samsung. Quindi il pronostico: "Il terzo gradino del podio possiamo dire essere di Huawei e non è detto che i gradini non possano vedere cambiamenti importanti...". Secondo i dati del terzo trimestre 2016 quel sorpasso è avvenuto, salvo poi essere smentito. Una cosa è certa. Huawei non è più una sorpresa, anzi mira a diventare molto, ma molto di più.

Huawei P9 e P9 Plus fa 12 milioni: cinesi vicini a Samsung e Apple
HUAWEI PUNTA IN ALTO
Insomma, al di là di previsioni più o meno corrette e sensazioni giuste è come sempre il caso di affidarsi ai numeri. Basta chiedere ai nostri amici quale smartphone hanno per capire che non è più un duello tra Apple e Samsung. Ma da qui a dire che il top di gamma di queste due aziende venga venduto come quello di Huawei ancora ce ne vuole. Non è infatti (ma era prevedibile) così. Huawei vende, eccome, soprattutto per quanto riguarda i modelli più economici. Il P8 lite, ad esempio, ha permesso a tanti utenti medi di avere un prodotto superiore... alla media. Ma andiamo a vedere più da vicino cosa è accaduto con il P9.

12 MILIONI DI P9
Huawei ha venduto 12 milioni di unità di P9 e P9 Plus. Ad annunciarlo è Richard Yu, CEO Consumer Business Group dell'azienda cinese. Si tratta di un ottimo risultato, che come detto però dimostra come vi sia ancora una distanza da colmare quando si tratta di top di gamma. Il miglioramento rispetto allo scorso anno è però sotto gli occhi di tutti, considerando che allora con il modello precedente si era fermi a 8 milioni. E, particolare non di poco conto, aggiungendo i P8 lite si arriva all'importante cifra di 18 milioni. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...