8 Marzo, Festa della Donna: musei civici gratuiti e altri eventi

06 marzo 2017 ore 11:25, intelligo
8 Marzo, Festa della Donna: musei civici gratuiti e altri eventi
Tante iniziative ed eventi per la Festa della Donna. L'8 marzo è giornata di entrate gratis prima di tutto.  
Succede a firenze, dove per l'occasione, è previsto l'ingresso gratuito per tutte le donne nei Musei Civici fiorentini. Tante anche le iniziative e le occasioni di approfondimento che si svolgeranno nelle biblioteche comunali sui temi dell'emancipazione della donna e della difesa dei diritti femminili. L'iniziativa interessa il Museo di Palazzo Vecchio, il Museo di Santa Maria Novella, la Cappella Brancacci, il Museo Novecento e il Museo del Bigallo. Anche il Museo della Misericordia di Firenze aderisce all'iniziativa che prevede l'ingresso gratuito per le donne. Il Museo sarà aperto dalle 10.00 alle 17.00.
Ma anche Milano non è da meno. Musei statali gratuiti per le donne l'8 marzo: "Da quest'anno i musei statali saranno gratuiti per le donne ogni 8 marzo", ha dichiarato infatti il ministro Dario Franceschini. Ingresso gratuito per le donne, dunque, in musei, aree archeologiche e monumenti di proprietà statale. In Lombardia sono 38 i siti che fanno riferimento diretto al MiBact, sei dei quali a Milano. Archivio di Stato, Biblioteca Nazionale Braidense, Cenacolo Vinciano, Palazzo Arese-Litta, Parco dell'anfiteatro romano e Pinacoteca di Brera.
Tanti gli appuntamenti anche a Roma, dai musei gratis passando per la festa al Chalet del Bosco e la mega serata all’Ambretta dedicata a tutte le donne con aperitivo e cena, fino all’incontro Donne nell’Arte

TRENITALIA E ITALO
Un viaggio per due con lo sconto è l'idea di Trenitalia per celebrare la Festa della donna, con una speciale offerta 2X1, ossia pagherete un unico biglietto. Sarà possibile per la giornata della festa della donna comprare un solo titolo di viaggio a prezzo Base – valido su tutti i treni nazionali nei livelli di servizio Business, Premium, Standard, in prima e seconda classe – per spostarsi insieme a un partner o un amico/a. L’offerta può essere acquistata fino alle ore 24 del 6 marzo. Anche Italo fa una promozione, dando la possibilità di acquistare biglietti in data 7,8 e 9 marzo con uno sconto del 60%

ALTRE INIZIATIVE
Ad Anzola d’Emilia ci sono le degustazioni di Gelato Museum mentre al Teatro Arena del Sole andrà in scena l’evento “At The End of the Week”. Anche Genova tante iniziative, oltre ai musei scontati sarà possibile partecipare ad alcune iniziative presso il Museo di Nervi, al Castello d’Albertis e al Museoteatro della Commenda, oltre all’appuntamento originalissimo Woman’s day on ice, la festa sulla pista di pattinaggio su ghiaccio in programma mercoledì.

 Inoltre, l’8 marzo le donne potranno effettuare dei controlli e delle visite mediche gratuite.


#8marzo #festadelladonna #eventi


autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...