Sciopero trasporti: città, orari e fasce di garanzia. Salve le 'Frecce'

15 giugno 2017 ore 14:45, Luca Lippi
Il venerdì nero dei trasporti è domani! Venerdì 16 giugno 2017 previsti in molte città italiane disagi a causa dello sciopero generale indetto da Cub Trasporti e dal sindacato Sgb. Lo sciopero generale terrà i motori fermi per autobus, tram, aerei, treni con una protesta che si terrà con modalità differenti città per città. Riguardo i ferrovieri lo sciopero sarà soprattutto a livello nazionale, fatta esclusione per la Valle D’Aosta e il Piemonte. 
Sciopero trasporti: città, orari e fasce di garanzia. Salve le 'Frecce'
Orari e sciopero nelle diverse città italiane – Roma: nella Capitale vi saranno due proteste di 24 ore e di 4 ore, che sono state indette dal Sul e dai sindacati di base. In entrambi i casi saranno coinvolte l’azienda Atac e Roma Tpl, e dunque a fermarsi potrebbero essere gli autobus, la metropolitana, i tram, ma anche le ferrovie Termini-Centocelle, Roma-Lido e Roma-Viterbo. La protesta di 4 ore è prevista dalle ore 11 alle ore 15. Le fasce orarie garantite nel corso dello sciopero generale del 16 giugno di 24 ore saranno invece la mattina fino alle 8,30 e il pomeriggio dalle 17 alle 20. A Milano lo sciopero generale porterà a problemi dei trasporti cittadini dalle ore 8,45 fino alle ore 15 per poi riprendere alle 18 fino alla fine del servizio. A Firenze lo sciopero generale del 16 giugno sarà invece dalle ore 15,15 fino alle 18,15 e riguarderà i bus Ataf. La città di Bologna risentirà dello sciopero generale del 16 giugno sia per quanto riguarda i treni Tper sia per quel che concerne gli autobus. Dall’inizio del servizio fino alle ore 8,30 e dalle 16,30 alle 19,30 saranno garantiti i servizi filoviari Tpr urbani, suburbani ed extraurbani. Nella fascia oraria che va dalle 6 alle 9 e in quella compresa tra le 18 e le 21 non subiranno problemi i servizi ferroviari Tper essenziali su Rfi e Fer.

Treni - Per quanto riguarda la circolazione su ferro, lo sciopero generale non coinvolge le Frecce di Trenitalia. Per quanto riguarda la circolazione ferroviaria regionale, l’azienda si impegna a garantire il servizio minimo anche nelle fasce orarie generalmente meno frequentata. A Roma non verrà bloccato il Leonardo Express che collega la stazione Termini all’aeroporto di Fiumicino. I viaggiatori potranno inoltre consultare una tabella specifica in cui si specificheranno i treni previsti in caso di sciopero, la cui circolazione sarà garantita, presente sul sito ufficiale di Trenitalia e consultabile nell’area ‘in caso di sciopero’. 

Aerei - Lo sciopero degli aerei riguarderà tutti i lavoratori del comparto aereo e aeroportuale e durerà dalle 00.01 alle 23.59 del 16 giugno. Al momento né le varie compagnie aeree né il sito dell’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, hanno pubblicato dettagli sui voli cancellati. 

#ScioperoGenerale #Roma #Milano #Firenze #Bologna #Orari #Treni #Bus #Aerei
autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...