Quale dieta con le verdure: di stagione, centrifugate, cotte o crude

19 giugno 2017 ore 16:28, intelligo
La dieta a base di verdure fa bene, ma attenti a non superare le dosi consigliate dagli esperti perché potreste danneggiare l'intestino p aggravare la vostra gastrite. Per rimettervi in forma i vegetali bastano 400 grammi ma con attenzione a un buon mix tra crudi e cotti, una porzione al giorno i entrambe. Basta un pomodoro da 100-150 grammi e una porzione di fagiolini cotti al vapore per avere la giusta proporzione di giornata. Attenti al minestrone invece, essendo un mix di verdure è già un pasto completo, potete evitare di mangiare ulteriore verdura durante il giorno. Occhio anche ai condimenti, se lo riempite di condimenti come il parmigiano, basta un poco di olio di oliva extravergine crudo a pasto.
Concentrarsi su prodotti a chilometro zero invece regala le vitamine e le proprietà conservate dei cibi freschi.
Quale dieta con le verdure: di stagione, centrifugate, cotte o crude
VERDURA FRESCA: Nella lista della spesa di Gennaio dobbiamo mettere: bietole, broccoli, carote, cardi, cavolfiori, cavoli, cavolini di Bruxelles, catalogna, patate, porri, radicchio rosso, rape, sedano, spinaci, topinambur
A febbraio cetrioli, bietole, broccoli, indivia belga e riccia e lattuga. 
In Primavera: agretti, taccole, ravanelli, asparagi, cipollotti, patate novelle, cetrioli, bietole, broccoli, carciofi, carote
cardi, cavolfiore. Nei mesi estivi vanno consumati: asparagi, cicoria, rucola, lattuga, ravanelli, rabarbaro, patate, novelle, fave, barbabietole, carote, sedano.
In inverno ci sono topinambur, barbabietola rossa, broccoli, cicoria, carote, cardi, cavolini di bruxelles, cavolfiori, carciofi
sedano, sedano rapa, ravanelli, fagioli, funghi, zucca, radicchio, indivia, porri, topinambur, finocchio, spinaci. 

CENTRIFUGATI E FRULLATI: Tanta acqua e poche calorie. Di verdura e di frutta possono essere insaporiti con succo di agrumi e zenzero per esempio per renderli anche anti infiammatori. 
I centrifugati e i frullati in estate sono ideali per dimagrire e appagare il palato, ma anche per mantenere giovane la pelle sotto il sole, combattere la fatica e contrastare la ritenzione idrica.
Sono ricchi di vitamine e sali minerali e le calorie sono più che controllate!

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autore / intelligo
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