Tumori, rischio dai denti: infezione cronica viaggia su batteri 'migranti'

04 agosto 2017 ore 18:15, Stefano Ursi
Secondo uno studio della University of New York Buffalo pubblicato sulla rivista Cancer Epidemiology Biomarks & Prevention potrebbe esserci un legame fra infezioni croniche ai denti e insorgenza di tumori. Lo studio è durato 15 anni e ha visto coinvolti circa 65mila soggetti. I ricercatori, si legge, hanno preso in esame i dati del Women's Health Initiative Observational Study, studio basato su questionari compilati fra il 1999 e il 2003.

Tumori, rischio dai denti: infezione cronica viaggia su batteri 'migranti'
Photo - Pixabay
Le donne che hanno partecipato a questa rilevazione, si legge, sono state monitorate fino al 2013 e nel tempo è stato possibile registrare oltre 7 mila casi di tumore: all’esofago, alla bocca, ai polmoni, alla cistifellea e al seno nello specifico, in donne che soffrono di periodontite, le quali avrebbero il 14% in più di essere vittima dell'insorgenza di un tumore rispetto a quelle che non ne soffrono. Secondo il team di ricercatori, coordinato dall’epidemiologa Jean Wactawski-Wende, il possibile collegamento fra patologie dentali e tumori potrebbe trovarsi nei batteri del cavo orale, i quali sono alla base dei disturbi dentali, e che sarebbero in grado di spostarsi in altri organi portando con sé effetti negativi.

"C'è sempre più evidenza che la malattia periodontale può essere legata ad un aumento del rischio di cancro e questa associazione garantisce ulteriori indagini", ha detto la prima autrice dello studio, Ngozi Nwizu. "Il cancro dell'esofago – spiega – è tra i tumori più mortali e la sua eziologia non è ben nota, ma l'infiammazione cronica è implicata". ''Alcuni batteri parodontali hanno dimostrato di promuovere l'infiammazione anche in piccole quantità e questi batteri sono stati isolati da molti organi e da alcuni tipi di cancro, inclusi i tumori esofagei. È importante stabilire se la malattia parodontale costituisca un importante rischio di cancro esofageo, in modo da promuovere opportune misure preventive".

#tumori #denti #infezioni #batteri
autore / Stefano Ursi
caricamento in corso...
caricamento in corso...