SOS neve e ghiaccio in tutto il Nord: dove la pioggia è gelata. IL METEO

13 gennaio 2017 ore 10:15, Marta Moriconi
Tutto il Nord 'Italia è nella morsa della pioggia gelata e sta nevicando fino in Pianura padana, Piemonte e Friuli Venezia Giulia. A Milano addirittura è gelicidio, una particolare e rarissima condizione termica, ma si aspetta anche qui la neve come a Torino arrivando anche a toccare qualche centimetro, mentre in montagna arriverà a toccare i 10/15 cm nel Nordovest.
SOS neve e ghiaccio in tutto il Nord: dove la pioggia è gelata. IL METEO
Ancora non è emergenza, al contrario dell'Abruzzo dove la giunta regionale della Regione Abruzzo, nella seduta di ieri sera, ha dichiarato lo stato di emergenza. La Protezione civile regionale da oggi avvierà le procedure per la ricognizione delle spese effettuate dai Comuni interessati dal maltempo. E' già attiva la sala operativa regionale di apertura dei Coc, Centro operativo comunale.

Nel weekend invece, come anticipato, il rialzo termico di queste ultime ore lascerà il passo ad una nuova ondata di gelo che porterà nuove nevicate a bassa quota soprattutto al Nord. Sono attese nevicate a bassa quota tra Est Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto fino in pianura o sulla costa romagnola. 
Ampie schiarite, invece, al Nordovest
Al Centro Sud il maltempo insisterà al Centro con rovesci diffusi, in attenuazione serale sulle Tirreniche e a fine giornata sulle coste del medio Adriatico. 
La neve, inizialmente a quote elevate, si spingerà in serata sin verso i 600-1000m, in ulteriore calo la notte tra Marche, Umbria e Lazio. 
Al Sud saranno colpite soprattutto le regioni tirreniche, 

Il freezing rain invece mette paura in autostrada dove è richiesta la massima attenzione. 
Trattandosi di un fenomeno che ha tra le sue caratteristiche quelle dell'imprevibilità e, attenzione, dell'incontrastabilità, in applicazione delle procedure previste, la polizia stradale ed il personale di Autostrade sono già attive in operazioni di salatura con tutti i mezzi di Autostrade per l’Italia. 
E' importante inoltre ridurre la velocità nelle strade ed autostrade che risultano colpite dal fenomeno meteorologico. 


caricamento in corso...
caricamento in corso...