Musei aperti a Pasqua e Pasquetta a Roma e Milano

14 aprile 2017 ore 14:38, Vanessa Dal Cero
Durante le festività di Pasqua e Pasquetta la sorpresa è nei musei di Roma e Milano, con aperture straordinarie, mostre e laboratori creativi dedicati all’arte e alla cultura. Ecco una serie di proposte selezionate per voi. Per l’elenco completo dei musei e degli orari di apertura clicca qui per Roma e qui per Milano.

Musei aperti a Pasqua e Pasquetta a Roma e Milano
MILANO
Dinosauri. Giganti dall'Argentina
Al MUDEC-Museo delle Culture di Milano, in occasione della mostra sull'evoluzione dei dinosauri, dalle origini fino alla loro estinzione, con reperti originali e unici provenienti dall'Argentina, è in programma un evento speciale il giorno di Pasqua, “Un uovo dal passato”: un misterioso uovo è arrivato al museo, quale cucciolo si nasconde dentro al guscio? Il laboratorio è una bella occasione per tutta la famiglia di visitare la mostra divertendosi e approfondendo la conoscenza di misteriosi dinosauri.

Rex and the city
Sempre al MUDEC è in mostra l’esposizione “Rex and the city”, un viaggio nel fantastico della mente umana che parte dal grifone alato delle culture orientalizzanti (IV sec. a.C.) e si conclude con i personaggi di cartoon e film dei giorni nostri: da Godzilla a Dino dei Flinstones per arrivare all’immancabile T Rex immaginato dall’artista argentino Gabo Bernstein che si fa spazio in un’affollata metropoli moderna.

Manolo Blahnik – The Art of Shoes
A Palazzo Morando - Costume Moda Immagine, fino al 17 aprile è ospitata la mostra MANOLO BLAHNIK. The Art of Shoes a cura di Cristina Carrillo de Albornoz. Una retrospettiva volta a illustrare il mondo di Manolo Blahnik, “lo scultore delle scarpe”, uno dei nomi più importanti della moda contemporanea: oltre alle collezioni delle Raccolte Storiche, comprese in un arco di tempo tra il XVI e il XX secolo, saranno esposti 80 disegni e 212 scarpe che coprono 45 anni di attività dello stilista. 

Transformers Art 
Al Museo della Scienza e della Tecnologia è “Transformers Art”, la mostra dell’artista montenegrino Danilo Baletic, ad attrarre bambini, ragazzi e (perché no?) adulti appassionati dei mitici robot. Le imponenti sculture metalliche sono realizzate dall’artista con materiali recuperati nelle discariche, con l’idea di attirare l’attenzione sul tema dei rifiuti come risorsa. Sono previsti anche laboratori per bambini dove portare vecchi giocattoli e oggetti per trasformarli in nuove creature transformers

Manet e la Parigi moderna 
A Palazzo Reale è visitabile La mostra “Manet e la Parigi moderna” dedicata all’arte di Edouard Manet (1832-1883) e altri celebri artisti celebri artisti frequentatori assieme a Manet di caffè, studi, residenze estive e teatri. La mostra presenta un centinaio di opere, che arrivano dalla prestigiosa collezione del Musée d’Orsay di Parigi, tra cui 17 capolavori di Manet e altre opere di grandi maestri coevi, tra cui Boldini, Cézanne, Degas, Fantin-Latour, Gauguin, Monet, Berthe Morisot, Renoir, Signac e Tissot.

Musei aperti a Pasqua e Pasquetta a Roma e Milano
ROMA
Leonardo da Vinci e il Codice del volo degli uccelli
Ultime occasioni per visitare la mostra (disponibile fino al 17 aprile) ai Musei Capitolini del manoscritto originale del “Codice del volo degli uccelli” di Leonardo da Vinci. L’opera, custodito dalla Biblioteca Reale di Torino ed esposto per l’occasione in un clima box appositamente realizzato, è un quaderno di 18 pagine nel quale Leonardo illustra i suoi studi sul volo, una vera e propria scienza del volo per costruire le sue macchine volanti: progetti, appunti, figure geometriche, disegni meccanici, architettonici e sulla fisionomia degli uccelli, sulla resistenza dell’aria e sulle correnti. 

Museo Civico di Zoologia, Pasquetta in famiglia!
Lunedì dell’Angelo al Museo Civico di Zoologia è in programma un laboratorio speciale per adulti e bambini (Inizio ore 10.45 - 12.00 – 14.30 – 15.45 - 17.00, Durata 1h). Un modo insolito e divertente per scoprire come si incontrano e si riconoscono gli animali, per esplorare la diversità degli ambienti e conoscere gli organismi che ne sono parte.

Passione di Cristo: musiche e riflessioni antiche e moderne, parte seconda
Domenica di Pasqua, alle ore 11.30, andrà in scena la parte seconda della Passione di Cristo, concerto organizzato al Museo Napoleonico nell'ambito dell'iniziativa "La sorpresa è nel museo". La lettura dei passi evangelici unita a testi di J. Saramago e di J. Ratzinger; P. Seabourne: Sixteen scenes before a Crucifixion; Alessandro Viale, pianoforte e Stefano Patti, voce narrante, in collaborazione con RomaTre Orchestra.

Museo dei Fori Imperiali - Mercati di Traiano
Apertura straordinaria questo sabato, dalle 20 alle 24, (ultimo ingresso ore 23.00) con biglietto simbolico di 1 euro, dei Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, dalle 20.00 alle 24.00, e della mostra "I Fori dopo i Fori. La vita quotidiana nell'area dei Fori Imperiali dopo l'Antichità". Un’occasione unica per visitare le splendide sale del Museo e le sue collezioni permanenti, accompagnati per l’occasione, grazie a numerosi musicisti e coristi, dall’antica tradizione della musica popolare del Lazio 

Museo dell'Ara Pacis
Apertura straordinaria anche per il Museo dell’Ara Pacis. Sabato è in programma “L’Ara com’era” il racconto multimediale e multisensoriale dell’Ara Pacis, con personaggi, gesti, divinità e animali che si animano in tecnologia tridimensionale per illustrare le origini di Roma. Domenica, alle ore 16.30, è inoltre previsto un laboratorio didattico per bambini da 5 a 8 anni sul tema “Il gioco... che rende liberi”.

caricamento in corso...
caricamento in corso...