Livorno, disincagliata dopo 3 giorni la nave Sigma: nessun danno ambientale [VIDEO]

16 gennaio 2017 ore 13:23, Micaela Del Monte
Dopo tre giorni è stata disincagliata la nave Sigma che venerdì scorso, a causa del maltempo, si era arenata sulla costa livornese. È stata una corsa contro il tempo con un lieto fine perché l'allerta meteo annunciava dalle 12 di oggi assai problematico, ma dopo una giornata di preparazione e tentativi, poco prima della mezzanotte è stata liberata.
Livorno, disincagliata dopo 3 giorni la nave Sigma: nessun danno ambientale [VIDEO]
"È andata bene, ed è un sospiro di sollievo perché ora le previsioni meteo dicono che avremo due giorni di brutto tempo", ha detto il sindaco di Livorno Filippo Nogarin. "Abbiamo avuto un pizzico di fortuna ma devo dire che c’è da ringraziare tante persone che ce l’hanno messa tutta per evitare che questa nave incagliata diventasse un grosso problema per la nostra città". Domenica in serata sono anche arrivati i risultati delle verifiche sulla presenza di eventuali sversamenti di carburante in mare e le analisi del campione hanno dato esito negativo. 

Come riporta Il Tirreno nel quartier generale della Capitaneria di porto c’è soddisfazione per esser riusciti a centrare l’obiettivo prima che le condizioni meteo rischiassero di diventare problematiche, come annunciato dall’allerta. Ora c’è comunque da portare a termine il rimorchio della nave: verrà trasportata nel porto di Livorno per compiere verifiche sulle condizioni dello scafo e provvedere eventualmente alle riparazioni che si rendessero necessarie.

 
caricamento in corso...
caricamento in corso...