Maltempo da allerta gialla in Liguria: dove si abbatteranno temporali forti

02 febbraio 2017 ore 15:38, intelligo
Maltempo da allerta gialla in Liguria: dove si abbatteranno temporali forti
#Allerta #gialla idrologica dalla #mezzanotte alle ore 14 di venerdì 3 febbraio in #Liguria!
L'ha emessa la Regione Liguria, in seguito alle previsioni meteo e idrologiche, per piogge diffuse e temporali sul territorio del Comune di Genova dalla mezzanotte alle ore 14 di venerdì 3 febbraio. Il #peggioramento riguarderà in particolare il centro levante ligure, con aumento dell'#instabilità a partire dal tardo pomeriggio di oggi lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese e da Portofino fino al confine con la Toscana, oltre a Val Polcevera e Alta Valbisagno, Valfontanabuona, Valle Sturla, Valle Scrivia, Val d'Aveto e  Val Trebbia.

Come avverte il sito del Comune di Genova il Coc, Centro Operativo Comunale, si è riunito oggi alle ore 14 e, sulla base del bollettino meteo fornito da Arpal e della conseguente dichiarazione dello stato di allerta idrogeologica gialla per piogge diffuse e temporali sul territorio
del Comune di Genova dalle ore 00.00 alle ore 14 di venerdì 3 febbraio, ha messo in atto le azioni previste dal Piano comunale di emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.
La Polizia municipale ha predisposto 4 pattuglie dedicate al monitoraggio rivi  fino alla cessazione dello stato di allerta e la Protezione civile comunale ha provveduto a preallertare le squadre dei volontari di protezione civile.
Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, su tutto il territorio, i comportamenti di autoprotezione. Tutte le ordinanze e le norme sono disponibili su www.comune.genova.it.

All'entrata in vigore dell'allerta:
-predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili
-porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento
-limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità
-tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite da Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione.

Informazioni e aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso:
Pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e sulle paline delle fermate Amt 
sito Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria
sito Comune di Genova
servizio gratuito di allerta meteo via sms.
Per accedere al servizio gratuito di allerta meteo inviare un sms dal cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 339 9941051, oppure effettuare l’iscrizione on line su http://segnalazionisms.comune.genova.it.
Per notizie più dettagliate si consiglia anche di scaricare la APP gratuita Io non rischio: per accedere all’applicazione via web digitare sul device iononrischio.comune.genova.it.


 Nelle prossime ore arriverà sulla Liguria la prima di una serie di perturbazioni atlantiche che porteranno precipitazioni localmente moderate e alta probabilità di isolati temporali forti. Previsto anche un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali. Criticità verde invece sull'entroterra della provincia di Imperia, sulla Valle Stura e l'entroterra savonese, compresa la Val Bormida. Potranno verificarsi fenomeni caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapidità di evoluzione, in conseguenza di temporali forti, con fulmini, grandinate, forti raffiche di vento. Lo scenario è caratterizzato da elevata incertezza previsionale.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...