Roma blindata e pericolo scontri, ma nell'Ue-Day fila tutto liscio

26 marzo 2017 ore 11:02, intelligo
È stata una giornata dalle molte facce, quella di ieri a Roma. Da una parte c'è stato l'incontro ufficiale tra i leader dell'Unione Europea. I 27 hanno sottoscritto un documento in si sono dichiarati fieri dei risultati raggiunti dalla Ue e si sono impegnati a rilanciarne la missione storica. Il tutto nello spirito dei Trattati di Roma, che nel 1957 sancirono una delle prime tappe dell'unificazione continentale. 

Roma blindata e pericolo scontri, ma nell'Ue-Day fila tutto liscio

MANCAVA IL REGNO UNITO
Spiccava, comunque, l'assenza del Regno Unito, che ha già avviato le procedure le la Brexit, nonostante una folta manifestazione a Londra abbia riunito nelle stesse ore i fan della Ue. “Queste sono firme che restano. Ci sarà un 100esimo anniversario della Ue”, ha predetto il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, al suo arrivo, definendo anche però “molto triste” un incontro senza Regno Unito. Fuori, intanto, in una Roma deserta sfilavano vari cortei, con idee molto distanti tra loro. Il corteo dell'estrema sinistra, nonostante le previsioni, non ha dato luogo a incidenti. È stato il trionfo del ministro Minniti, che ha messo in campo una serie di azioni preventive affinché i violenti fossero fermati. 

I CORTEI
Perquisizioni, controlli e fogli di via per i più scalmanati hanno fatto capire sin da subito che nessuna intemperanza sarebbe stata tollerata. E quando lo spezzone del corteo in cui erano i centri sociali ha dato segnali di insofferenza, la polizia ha spezzato in due il corteo, creando una situazione tale che ha fatto desistere i facinorosi da ogni azione sopra le righe. In contemporanea, per Roma sfilava anche una “Marcia per l'Europa” a cui avrebbero aderito circa 5000 persone. Una sororesa, in tempi in cui l'europeismo non sembra affatto popolare. E non è mancato anche un corteo della destra “sovranista”, guidato da Alemanno e Storace: anche lì qualche migliaio di persone, con parole d'ordine anti-Ue decisamente diverse da quelle dell'estrema sinistra. Insomma, tante manifestazioni, ma nessun incidente.
AS

#Ue #Roma #cortei
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...