Elezioni amministrative, province alle urne: quando si vota e dove

29 marzo 2017 ore 22:00, Micaela Del Monte
Il Viminale ha reso note le date delle amministrative per eleggere sindaci, consigli comunali e consigli circoscrizionali dopo la firma del decreto da parte Ministro dell’Interno Marco Minniti. In base all’elenco pubblicato dal Ministero dell’Interno i Comuni interessati alla consultazione sono 1021, di cui nove in provincia di Frosinone, fra cui il capoluogo. Si tratta di Campoli Appennino, Castelnuovo Parano, Cervaro, Frosinone, Picinisco, Piedimonte San Germano, Pofi, San Biagio Saracinisco e San Giovanni Incarico. Ma si voterà anche nel resto del Paese

Elezioni amministrative, province alle urne: quando si vota e dove
LE DATE
Le date sono quelle dell’11 giugno con l’eventuale turno di ballottaggio il 25 giugno. Sul sito www.interno.gov.it è consultabile l'elenco completo dei comuni interessati. 

CHI VA ALLE URNE
I comuni interessati sono 1021, di cui 796 nelle regioni a statuto ordinario e 225 in quelle a statuto speciale, dove invece lo svolgimento delle elezioni è fissato autonomamente, anche in data diversa da quella prevista dal decreto firmato in mattinata. Nel dettaglio andranno al voto 153 comuni con più di 15mila abitanti, di cui 25 capoluoghi di provincia e 4 di regione (Palermo, Genova, Catanzaro e L'Aquila), e 858 inferiori ai 15mila abitanti.

PER COSA SI VOTA
Le consultazioni riguardano l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché per l'elezione dei consigli circoscrizionali nelle regioni a statuto ordinario. L'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei sindaci avrà luogo domenica 25 giugno.

caricamento in corso...
caricamento in corso...