Sciopero nazionale dei trasporti il 16 Giugno: 24h in tutta Italia

07 giugno 2017 ore 11:22, intelligo
È previsto per venerdì 16 Giugno lo sciopero nazionale dei trasporti che coinvolgerà Trenitalia, Trenord, Fsi, aerei, Alitalia, trasporti marittimi, bus per una durata di 24 ore. Come si evince dal sito della Commissione di Garanzia sciopero, si fermeranno tutti i comparti dei trasporti pubblici e privati, con l’esclusione della Divisione passeggeri Regionale di Trenitalia del Piemonte e Valle D'Aosta. Per il trasporto Pubblico Locale, Aereo e Marittimo dalle 00.00 alle 24.00 con il rispetto fasce di garanzia (per gli Aerei va dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21) , per il trasporto Ferroviario dalle 21.00 del 15/6 alle 21.00 del 16/6 con il rispetto fasce di garanzia.
Sciopero nazionale dei trasporti il 16 Giugno: 24h in tutta Italia

Lo sciopero è stato promosso dai sindacati Cobas, Sub, Sgb, che motivano così la decisione in una nota: “La pratica delle privatizzazioni in questo comparto si è diffusa progressivamente, producendo dissesto economico, disoccupazione, minori servizi all'utenza, riduzione preoccupante dei livelli di sicurezza, dei salari, dei diritti e delle tutele dei lavoratori. Gli stessi lavoratori subiscono le scelte aziendali che sono dedite al massimo profitto[…] Il continuo smantellamento della competenza del pubblico sulla gestione dei trasporti come nelle ferrovie, nel Tpl, con la scellerata deregulation negli aeroporti, dei vettori aerei come Alitalia, ha portato - continuano le sigle - inevitabilmente alla diminuzione dei servizi offerti all’utenza e alla decadenza della qualità di quelli esistenti, con il conseguente aumento delle tariffe e all’espulsione dei lavoratori dai posti di lavoro”.

Ecco nel dettaglio gli orari di sciopero:

TRENI: lo sciopero riguarda le fasce orarie 00.01-23.59 del 16 Giugno

AEREI: lo sciopero è indetto dalle ore 21:01 del 15 Giugno alle ore 21:00 del 16 Giugno

TRENITALIA: nel trasporto regionale, garantiti i servizi essenziali, con circolazione dei treni dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

SCIOPERO TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: bus, metro e trenini saranno interessati dallo sciopero per 24 ore, con modalità territoriale, quindi con rispetto delle fasce garantite.

#sciopero #trasporti #bus #treni 

di Sofia Nacchia 


autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...