Trasporti, oggi scioperi in tutta Italia: fermi bus, metro, aerei e treni

16 giugno 2017 ore 10:35, intelligo
Trasporti in tilt oggi a causa di scioperi che stanno bloccando treni, aerei, bus e metropolitane in tutto il Paese
Trasporti, oggi scioperi in tutta Italia: fermi bus, metro, aerei e treni
. A Roma nel trasporto locale è indetto un doppio sciopero, dai sindacati di base e dal Sul: il primo è di 24 ore con fasce di garanzia, il secondo di 4 ore. Entrambi gli scioperi riguardano sia la rete Atac sia le linee periferiche Roma Tpl. Per l’agitazione dei Cobas, il servizio è stato regolare fino alle 8,30 e lo sarà anche dalle 17 alle 20. L'agitazione de Sul sarà dalle 11 alle 15. Secondo il servizio di informazioni in tempo reale fornito da Atac, a Roma risultano chiuse le metro A, B e C nonché la ferrovia Roma-Lido. La ferrovia Termini-Centocelle è “attiva con forti riduzioni di corse”. La ferrovia Roma-Viterbo gestita da Atac è chiusa nel tratto urbano, “attiva con riduzioni di corse” nel tratto extraurbano. Per quanto riguarda la rete di superficie, Atac si limita ad avvisare di “possibili cancellazioni di sorse o sospensioni di linee”. A Milano l’agitazione dei sindacati di base va dalle 8 e 45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. A Napoli lo sciopero inizia alle 11 e termina alle 15: coinvolge anche la linea metro 1 e le Funicolari.

TRENI - Lo sciopero del trasporto ferroviario, che riguarda i mezzi di Trenitalia, Ntv, Trenord e delle altre aziende ferroviarie, è cominciato alle 21 del 15 giugno e si protrarrà fino alle 21 del 16.  di Trenitalia (ad eccezione di Piemonte e Valle d'Aosta), Nt1v, Trenord e delle altre aziende ferroviarie. Trenitalia rende noto che le Frecce circoleranno regolarmente. Per i treni regionali sono stati garantiti i servizi essenziali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e lo saranno anche quelli dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Garantito anche il collegamento tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino con il “Leonardo Express”.

AEREI - Lo sciopero, riguardante tutti i lavoratori del comparto aereo e aeroportuale, durerà fino alle 23:59 di oggi. Il personale navigante gruppo Alitalia-Sai sciopera dalle 10 alle 14; il personale navigante e di terra delle compagnie aeree operanti in Italia si ferma dalle 10 alla mezzanotte. L’Enac, l’ente nazionale dell’aviazione civile, ha diffuso l’elenco dei voli garantiti durante la giornata: saranno regolari i voli in programma nelle fasce di garanzia, dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21, nonché alcuni voli intercontinentali o di collegamento con le isole con una sola frequenza giornaliera. 

#sciopero #trasporti #Italia

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...