Dal Ces, Kingston si supera: arriva la chiavetta Usb dalla memoria record

05 gennaio 2017 ore 11:31, Luca Lippi
Presentata al Ces la chiavetta usb più piccola e più capiente al mondo, è la DataTraveler Ultimate GT che può contenere fino a 70 ore di video di qualità 4K e misura appena 72x27x21 millimetri, raddoppia il taglio del precedente dispositivo Kingston di maggior capacità, lanciato nel 2013 ed ha una garanzia di 5 anni.
Dotata di connessione Usb 3.1 Gen 1 per un trasferimento dati teorico massimo di 5 Gbps. Questo significa che la soluzione di Kingston non è direttamente compatibile con le porte Type-C, ma il problema si può risolvere ricorrendo a un dongle. Il dispositivo proposto dal vendor è resistente ed è nato per assicurare al massimo l’integrità dei dati, perché il drive è protetto da un case composto da una lega in zinco-alluminio. Con 2 TB di spazio è possibile conservare all’incirca settanta ore di video registrati in 4K.
La nuova Datatraveler Ultimate Gt di Kingston è compatibile con Windows 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7 (Sp1), Mac Os v.10.9.x+, Linux v.2.6.x+ e Chrome Os. “Questo nuovo drive è l’evoluzione della Usb da 1 TB presentata nel 2013 e, duplicandone la capacità, gli utenti possono memorizzare e trasportare con estrema comodità una grande quantità di dati”, ha dichiarato Valentina Vitolo, flash business manager Emea del vendor.
La soluzione sarà disponibile a partire da febbraio 2017, anche nella versione da 1 TB, e sarà coperta da una garanzia di cinque anni. Al momento, però, non si conosce il prezzo di vendita suggerito.
Cos’è il Ces?
L'International Consumer Electronics Show (in inglese letteralmente significa "spettacolo di elettronica di consumo internazionale"), inizialmente chiamato Consumer Electronics Show ("International" ovvero "internazionale" è stato aggiunto quando la manifestazione ha raggiunto rilevanza internazionale) è una fiera dell'elettronica di consumo allestita dalla Consumer Electronics Association (CEA) negli Stati Uniti d'America.
Attualmente l'International Consumer Electronics Show si tiene una volta all'anno, in gennaio, al Las Vegas Convention Center (Las Vegas, Nevada). In passato si è tenuto una volta all'anno tranne che dal 1978 al 1994, anni in cui si è tenuto due volte all'anno. Le due edizioni annuali della fiera che si sono tenute dal 1978 al 1994 sono state denominate International Winter Consumer Electronics Show (invernale, abbreviazioni comuni: "Winter Consumer Electronics Show", "Winter CES", "WCES") e International Summer Consumer Electronics Show (estiva, abbreviazioni comuni: "Summer Consumer Electronics Show", "Summer CES"). 
L'International Winter Consumer Electronics Show si teneva in gennaio a Las Vegas (Nevada), mentre l'International Summer Consumer Electronics Show si teneva in giugno a Chicago (Illinois). Il primo Consumer Electronics Show si è tenuto nel giugno del 1967 a New York (New York).
Attualmente l'International Consumer Electronics Show è, a livello mondiale, una delle più importanti fiere dell'elettronica di consumo. Durante il suo svolgimento spesso vengono presentati, prima della loro commercializzazione, per la prima volta a livello mondiale, nuovi prodotti dell'elettronica di consumo.

Dal Ces, Kingston si supera: arriva la chiavetta Usb dalla memoria record

Cos’è una ‘chiavetta’ usb?
Una chiave USB o chiavetta USB o penna USB (anche in inglese USB flash drive, o pendrive) è una memoria di massa portatile di dimensioni molto contenute (qualche centimetro in lunghezza e intorno al centimetro in larghezza) che si collega al computer mediante la porta USB. Molti modelli dispongono di un occhiello per permetterne l'aggancio all'anello di un comune portachiavi.
Nella chiave USB i dati sono memorizzati in una memoria flash, tipicamente di tipo NAND, contenuta al suo interno. La capacità è limitata unicamente dalla densità delle memorie flash impiegate, con il costo per megabyte che aumenta rapidamente per alte capacità. 
Nella primavera 2013 la Kingston Technology ha reso disponibile sul mercato una chiave dalla capacità di 1 terabyte: si tratta del modello DataTraveler HyperX Predator 3.0, che grazie al supporto dello standard USB 3.0 è capace di raggiungere una velocità massima teorica in scrittura di 160 MB/s e in lettura di 240 MB/s. La Kingston si è poi superata con la presentazione attuale della Datatraveler Ultimate Gt. La Technology ritiene che la capacità di 2 TB la renda la chiave di maggior capacità attualmente disponibile sul mercato.

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...