Pavia choc: nuovo rogo alla raffineria Eni di Sannazzaro, sos ambiente - VIDEO

06 febbraio 2017 ore 11:24, Americo Mascarucci
E' di nuovo allarme ambientale a #Sannazzaro in provincia di #Pavia dove ieri si è sviluppato un nuovo incendio presso la #raffineria #Eni. Il rogo si è verificato verso le otto e trenta di domenica mattina ed è stato preceduto da un forte boato che ha terrorizzato la popolazione. Fortunatamente non ci sono stati feriti nè particolari danni visto che il rogo è stato contenuto, mentre sulle cause dell'incendio sono in corso accertamenti con il sindaco che tuttavia ha annunciato la volontà di chiedere chiarimenti all'Eni.  
Pavia choc: nuovo rogo alla raffineria Eni di Sannazzaro, sos ambiente - VIDEO

Si temono danni ambientali
Arpa ha informato che il Gruppo specialistico contaminazione atmosferica di Arpa ha installato, d’intesa con il sindaco, un nuovo campionatore ad alto volume a Galliavola, che si trova a Ovest dell’impianto, lungo la direzione del vento prevalente, in aggiunta a quelli già presenti a Dorno e Pieve Albignola.
I dati misurati nel comune di Alzano e di Molino dei Torti nella mattinata di ieri riscontravano la presenza di voc nell'aria a valori prossimi o leggermente superiori ai valori di norma confermando la presenza di odori di idrocarburi.
Stessa situiazione alle 18.30 quando nello stesso punto sono stati effettuati nuovi rilievi. Oggi però verranno completate le analisi presso i laboratori per la determinazione di altri eventuali inquinanti.

Il precedente
Appena due mesi fa si era verificato un altro incendio sulle cui cause sta indagando la Procura di Pavia. Ora questo nuovo rogo non mancherà di riaccendere le proteste degli ambientalisti sull'efficacia dei siostemi di sicurezza interni alla Centrale. 





caricamento in corso...
caricamento in corso...