Direzione Pd, Renzi accetta il congresso. Minoranza Pd, Trumpismo, M5S, Ue

13 febbraio 2017 ore 15:44, intelligo
Ha preso il via con l'inno di Mameli la Direzione del Pd. Sul palco, oltre alla presidenza e al segretario Matteo Renzi, anche il premier Paolo Gentiloni. 
Direzione Pd, Renzi accetta il congresso. Minoranza Pd, Trumpismo, M5S, Ue

REFERENDUM 

"Vorrei parlare con molta franchezza e chiarezza. Dal giorno dopo del referendum la politica italiana ha messo le lancette indietro a riti e metodi dimenticati negli ultimi anni. Abbiamo riniziato con le discussioni interne dure, spesso autoreferenziali, sono tornati i caminetti. Invece di chiederci dove va l'Italia, tutto il dibattito è stato imperniato su quanto dura la legislatura, quando si fa il congresso".


POLEMICHE

"Con le polemiche post-referendum "anche basta, diamoci una regolata: non è immaginabile che ancora una volta a fronte di una grande speranza suscitata negli italiani, tutto viene messo in discussione. Dopo l'invito a non personalizzare il referendum, evitiamo di personalizzare il post referendum. Vorrei segnalare che mi sono dimesso, io non sto più a palazzo Chigi".


M5S

"Il M5s è dilaniato con una ferocia che non era immaginabile fino a poche settimane fa". 


UE

"Oggi si parla di Europa a due velocità, io mi accontenterei di una Europa che ha una velocità. Perchè è ferma, io la considero in folle. Eppure si muove... Oggi l'Europa ha un passaggio fantastico, la discussione sul fiscal compact. Nel 2010 si disse sì al fiscal compact, cambiando la Costituzione, qui ci sono i responsabili di questo -ha aggiunto il segretario del Pd-. Dopo 5 anni avremmo dovuto ridiscutere quelle regole, per me bisogna farlo". Renzi ha chiarito: "Io non voglio violare le regole Ue, voglio discutere le regole Ue e cambiarle. Non è facile, ma è un dovere morale per chi in questi anni ha fatto una battaglia conto l'austeirty e la politica tecnocratica".

CONGRESSO

"Accetto invito a congresso prima delle eleiozni. Alla minoranza Pd dico: non sarete mai miei avversari. Si dice che il Congresso deve servire per trovare una alternativa al renzismo. Troppo onore, ma io direi che il Congresso deve cercare una alternativa al trumpismo, al lepenismo, al grillismo al massimo". Chi perde congresso, non scappi col pallone. 

#direzionepd #pd #renzi #congresso
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...