Tumore al testicolo, casi record per under 50: regole di autopalpazione

16 maggio 2017 ore 11:32, Andrea Barcariol
E' il tumore più diffuso tra gli uomini under 50. Il cancro ai testicolo colpisce soprattutto i giovani dai 15 ai 35 anni, ma il tasso di sopravvivenza supera il 90% dei casi. Fondamentale quindi, come sempre, è la prevenzione per contrastare una patologia che in Italia registra ogni anno 5mila nuovi casi e che negli ultimi 30 anni è aumentata del 45%. I consigli su come prevenire o affrontare il tumore sono stati al centro del dibattito durante il convegno “La salute andrologica: corretta informazione, efficace prevenzione e diagnosi precoce”, promosso dal Policlinico Umberto I - Università La Sapienza di Roma.

Tumore al testicolo, casi record per under 50: regole di autopalpazione
La fascia più a rischio è proprio quella dell'età riproduttiva durante la quale un tumore non diagnosticato cresce e si metastatizza più velocemente rispetto a un'età più avanzata. “L'Italia è tra i Paesi compresi nella fascia di rischio medio-alta: ogni anno la proporzione della malattia raggiunge i 10 casi ogni 100mila abitanti, con un 12% di aumento negli ultimi anni”, ha sottolineato Andrea Isidori, professore associato di Andrologia presso l'Università La Sapienza e membro del direttivo della European academy of andrology. Tra le cause più frequenti del tumore al testicolo si trovano patologie come il criptorchidismo (mancata discesa del testicolo nello scroto alla nascita) e malattie genetiche come la sindrome di Klinefelter.
Molto importante è anche l'autopalpazione, a scopo preventivo. Le videoregole sono state presentate lo scorso ottobre a Riccione dove si è tenuto l'88esimo Congresso nazionale della Società italiana di urologia.

Le mosse mosse consigliate dai dottori sono:
1) Affinare il tatto nell'esame della parte interessata
2) Esaminare ogni testicolo singolarmente
3) Ricercare dei noduli
4) Effettuare la manovra almeno una volta al mese
5) Scegliere il momento giusto (consigliata l'autopalpazione dopo un bagno caldo)
6) Ripetere regolarmente il gesto

Per i medici questa manovra in 6 mosse dovrebbe diventare per gli adolescenti "un compito a casa" da ripetere "almeno una volta al mese".

#tumore #testicolo #under50
caricamento in corso...
caricamento in corso...