Salvini in tour in Sicilia, prove tecniche d'intesa: "Parlerei con Grillo"

30 ottobre 2017 ore 12:54, Andrea Barcariol
Salvini in tour per la Sicilia in vista delle elezioni del 5 novembre. Treno e autobus i mezzi scelti per girare l'isola, anche con l'obiettivo di verificare le condizioni dei pendolari. "L'Europa dice di voler tutelare l'ambiente e qui la metà dei treni sono ancora alimentati a gasolio" - sottolinea Salvini che poi spiega le strategie in vista del voto di marzo ponendo veti a future alleanze a sinistra.

Salvini in tour in Sicilia, prove tecniche d'intesa: 'Parlerei con Grillo'
"Mai la Lega sosterrà governi con il Pd e la sinistra, quindi sicuramente io non telefonerò mai a Renzi, ad Alfano, alla Boldrini, a Gentiloni. Il mio obiettivo è portare a livello nazionale un governo di centrodestra". Porte aperte invece per il M5S, nonostante gli insulti ricevuti pochi giorni fa da Grillo dopo il sostegno alla nuova legge elettorale ("Salvini traditore politico, ha gettato la maschera"). "Sono molto più umile dei 5 stelle - sottolinea il segretario federale della Lega - loro dicono 'noi siamo il meglio, siamo sopra tutto, tutti e non parliamo con nessuno'. Io sono molto più umile di loro, più curioso. Mi confronterei volentieri con loro  per chiedere se veramente vogliono fare opposizione per tutta la vita, o vogliono governare".

ADDIO ALLA PAROLA NORD NEL SIMBOLO
Un tour che arriva all'indomani del clamoroso taglio della parola "Nord" dal simbolo. "Che si chiamerà Lega senza riferimento al Nord nel simbolo elettorale mi sembra chiaro da mesi, non è un mistero. I risultati ci premiano e all'ultimo congresso la mia linea politica è passata con più dell'80%,", aveva spiegato il segretario alla fine della riunione del consiglio federale in via Bellerio. Un gesto che ha scatenato la reazione di Umberto Bossi, ormai da tempo in rotta con Salvini. L'intento è chiaro: conquistare quei voti dell'elettorato di centro-destra in Sicilia, da sempre una delle roccaforti di Forza Italia. La sfida per la leadership del centrodestra è sempre più aperta.

#lega #sicilia #elezioni
caricamento in corso...
caricamento in corso...