Flat tax, questa sconosciuta: nodi per i 'Paperoni' e quanto conviene

09 marzo 2017 ore 16:13, Anna Lisa Renoldi
La “flat tax” per ricchi punta ad attrarre nuovi residenti con alto reddito, la discriminante è che paghino da almeno nove anni le tasse in Paesi stranieri (altrimenti sarebbe un condono). Basterà pagare una tassa forfait di 100.000 euro l’anno e, se l’adesione si estende anche a figli e coniuge, ulteriori 25.000 euro a testa.

OPERATIVITA'
Pare sia operativa da subito, ma è lecito (ci sono diverse incongruenze di carattere Costituzinale) credere che sia tutto bloccato a breve dalla Consulta. Comunque, è stata introdotta dall’ultima legge di Bilancio insieme alle norme come la rottamazione, per la quale è in arrivo una proroga dal 31 marzo a 21 aprile per presentare l’istanza di regolarizzazione.

A CHE SERVE
Serve al Fisco per entrare in concorrenza con le amministrazioni di altri Paesi; Spagna, Portogallo e Gran Bretagna alle prese con il presunto deflusso provocato dalla Brexit.
La norma è pensata per far venire contribuenti-stranieri che in Italia non ci sono mai stati. E che magari sono attratti non solo dallo sconto fiscale, ma anche dal clima, dalla bellezza dei luoghi, dalla cultura e dal cibo del Belpaese.
Unita ad altre misure, come il patent box per riportare in Italia i brevetti e gli strumenti per dare certezza fiscale alle imprese, la “flat tax” sui redditi di Paperoni stranieri può diventare uno strumento importante: alcune stime parlano già di un migliaio di stranieri pronti a trasferire la residenza e anche la propria attività in Italia.

Flat tax, questa sconosciuta: nodi per i 'Paperoni' e quanto conviene

ISTRUZIONI AGENZIA ENTRATE
Agenzia delle Entrate ha diffuso le istruzioni del direttore Rossella Orlandi e un’apposita check list, un elenco di domande che consentirà di capire se il proprio caso può rientrare e se può essere conveniente aderire a questo regime sostitutivo dell’Irpef. 
Il primo requisito, è quello di guadagnare tanto da considerare un risparmio il versamento di 100.000 euro al fisco. In Italia, ad esempio, la soglia di convenienza sarebbe attorno ai 250.000 euro di reddito, ma il test in questo caso va fatto misurando le tasse pagate in altri Paesi.
L’altro paletto riguarda la residenza degli ultimi 10 anni che, per almeno 9 periodi d’imposta, doveva essere in Paesi stranieri. Del resto non si nasconde che l’obiettivo è quello di incassare maggiori tasse magari favorendo lo spostamento in Italia, in chiave post-Brexit, di società finanziarie, quali banche e fondi, che sono società ad alta intensità di capitale umano, con persone ad alto reddito, i cosiddetti Hight Net Worth Individuals.
Aderire al forfait per Paperoni sarà facile. Basterà barrare l'apposita casella nella dichiarazione dei redditi. E poi il rinnovo è automatico per 15 anni. 

IL TERMINE FLAT-TAX E' IMPROPRIO
Siamo di fronte a un evidente spot propagandistico, infatti è stato scelto l termine “Flat-Tax” per richiamare l’attenzione di tutti i populisti al seguito della Lega, ma in concreto si tratta, al massimo, di una imposta capitaria, solo che il termine “imposta” è meno propagandistico.
Per parlare di tasse si deve aderire al principio di proporzionalità e progressività come dettato dalla Costituzione. Non è questo il caso e peccato che in tanti siano caduti nel tranello.

NON E' FATTIBILE
Non per mancanza di volontà da parte di qualche potenziale aderente, ma soprattutto perché esistono dei trattati fra i Paesi, avversi alla doppia imposizione, è quindi logico e comprensibile che il Paese di ‘provenienza’ possa opporsi (sarebbe strano il contrario).

CHI ADERIRA'
Praticamente nessuno! L’Italia è un Paese con tantissime potenzialità ma zero riforme, portare capitali dove chi vuole lavorare fugge all’estero, dove le aziende delocalizzano, dove il sistema bancario è un ‘tavolo a due gambe’ non ha logica. Forse qualche ricco pensionato nostalgico e in cerca di sole, ma poi deve godere di ottima salute!

IN CONCLUSIONE
Non è una Flat-Tax, il provvedimento ha tutte le maniglie per essere impugnato dalla Consulta, non esiste alcuna convenienza per entrare in questa Italia (ma solo al momento).

#FlatTax #Fisco #residenza 

caricamento in corso...
caricamento in corso...