Istat, 1 mln di famiglie senza lavoro e se c'è è più 'rosa'. Cambia il reddito

21 marzo 2017 ore 14:58, intelligo
Istat, 1 mln di famiglie senza lavoro e se c'è è più 'rosa'. Cambia il reddito
Sale la quota delle famiglie italiane senza redditi da lavoro e l'Italia è come sempre spaccata in due. Quando il lavoro c'è, cresce a 970mila il numero delle famiglie con e senza figli
, con la donna occupata a tempo pieno o part time e l'uomo in cerca di occupazione o inattivo sopratutto tra i coniugi o i conviventi tra i 25 e i 64 anni. Ossia, la donna trova più occupazione. Del milione di famiglie senza redditi da lavoro, 587mila (cioè oltre la metà)  risiede nel Mezzogiorno, al Nord 300 mila quanto al Centro del Paese 198 mila. Sono invece 192mila le famiglie monogenitoriali in cui solo la madre è disoccupata, più il 5% rispetto all'anno precedente.
Le tabelle dell'Istat aggiornate al 2016 raccontano la famiglia, anche quella totalmente disoccupata, in questo caso i disoccupati sarebbero 1 milione 85 mila, in flessione dello 0,7% rispetto all'anno precedente. E allora da dove? Da redditi o pensioni... finché durano.

E proposito di donne, intanto sul Bouns Mamma il ministro della famiglia Enrico Costa, intervistato da "La Repubblica", chiede che "non si faccia lo scaricabarile sulla pelle dei cittadini. Ho scritto all'Inps a dicembre, prima ancora che il bonus 'Mamma domani' entrasse in vigore, per chiedere di fare in fretta. E poi il dipartimento della Famiglia e il ministero del Lavoro hanno fornito tutto il supporto necessario per emanare la circolare operativa".  

#reddito #istat #lavoro #donne
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...