Esteso il bonus cultura ai maggiorenni del 2017: chi può averlo

25 settembre 2017 ore 10:59, Andrea Barcariol
Prorogato il bonus cultura di 500 euro dedicato ai neo 18enni anche per coloro che sono diventati o diventeranno maggiorenni nel 2017. Attualmente possono richiedere il bonus cultura solo coloro che hanno compiuto i 18 anni nel 2016 e che sono residenti in Italia. Per i nati nel 1999, invece, che hanno compiuto o compieranno i 18 anni nel 2017, invece, la domanda va presentata entro il 30 giugno 2018 e i 500 euro potranno essere spesi entro il 31 dicembre 2018.

Esteso il bonus cultura ai maggiorenni del 2017: chi può averlo
I DATI

Una formula, quella varata dal governo Renzi, che piace ai giovani, anche se in molti non ne hanno usufruito, forse perché non a conoscenza del provvedimento o per evitare la trafila burocratica (in realtà molto semplice). Analizzando le statistiche, infatti, emerge che solo il 61% del primo giro, la classe '98, l'ha richiesto (poco più di 351 mila ragazzi) e sono avanzati 114 milioni su 290 milioni stanziati. Molti attendevano il decreto sul bonus gemello per quelli del '99, così da puntare sulla musica, dallo streaming agli album digitali, ma quando è arrivato il decreto la brutta sorpresa: nel bonus non sono compresi i cd. Altra richiesta fuori portato sono lettori di ebook, iPad, computer. Dovranno ripiegare su libri e cinema, le scelte più gradite (77% e 18%)

COME RICHIEDERE IL BONUS

Per richiedere il bonus di 500 euro destinato ai 18enni è necessario richiedere l’identità SPID (il percorso per la richiesta può essere trovato nel seguente articolo:SPID: i 4 modi per richiedere l’identità digitale ) che permetterà al neo maggiorenne di accedere ai servizi della pubblica amministrazione. Ottenuto lo SPID sarà possibile, quindi, o scaricare l’app 18app o visitare il sito www.18app.italia.it accedendo con le proprie credenziali SPID. All’interno del sito o dell’app in questione sarà, quindi, possibile generare i buoni per acquistare quello che interessa sia nei negozi fisici che in quelli online. L’elenco dei negozi in cui è possibile effettuare acquisti è  fornito dal Ministero e può essere consultato al seguente indirizzo: https://www.18app.italia.it/BeneficiarioWeb/#/dove.

#bonus #cultura #ragazzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...