Una telenovela la fuga di Carles Puigdemont. E' in Belgio, anzi in Spagna

31 ottobre 2017 ore 10:28, Marta Moriconi
Una telenovela la presunta fuga di Carles Puigdemont dalla Spagna. "Non intende nascondersi in Belgio" dice ora il suo avvocato, Paul Bekaert, che ha parlato nel corso del programma De Ochtend dell'emittente belga Radio 1. e si espresso in maniera del tutto contraria a quanto detto da 'El Mundo': "E in Belgio, ho parlato con lui e da oggi è mio cliente" si era limitato a dire ieri. I più sospettosi pensano già che il leader catalano sia stato già rifiutato da Bruxelles, che ha respinto la sua richiesta di rifugio nella capitale. Nessun asilo politico dunque concesso e a questo punto la strategia di Puigdemont sarebbe cambiata in corsa.
Una telenovela la fuga di Carles Puigdemont. E' in Belgio, anzi in Spagna

Quel che è certo perché lo ha detto il legale è che il leader indipendentista catalano dovrebbe parlare nel corso della giornata, Alle 12.30 Carles Puigdemont terrà una conferenza stampa nel corso della quale illustrerà "il suo lavoro".  Nel frattempo Bekaert non ha chiarito se Puigdemont chiederà asilo politico altrove: "Esploreremo tutte le ipotesi e tutte le opzioni. Abbiamo tempo", ha detto. 
L'avvocato ha aggiunto di non vedere alcun motivo di tensione diplomatica tra Belgio e Spagna: "In questo momento (Puigdemont) è semplicemente un cittadino dell'Unione Europea che è andato a Bruxelles. Può avere interessi politici e venire nella capitale dell'Europa, ma è troppo presto per parlare di incidente diplomatico. La Spagna è molto suscettibile sulla questione, posso testimoniarlo".
L'avvocato fiammingo è stato a lungo difensore di membri dell'Eta, i terroristi baschi residenti nel Paese, per impedirne l'estradizione in Spagna.

Ieri, nel giorno in cui entrava in vigore il 'commissariamento' della Generalitat catalana, Puigdemont ha scelto di cedere il controllo dell'amministrazione senza opporre resistenza. Per il resto è ancora mistero su dove stia e cosa abbia deciso di fare. 

#spagna #catalogna #puigdemont
caricamento in corso...
caricamento in corso...