Il petroliere anti-green Tillerson, l'amico di Putin Segretario di Stato di Trump

13 dicembre 2016 ore 17:08, Americo Mascarucci
Amico di Putin, contrario alle sanzioni economiche alla Russia e da sempre critico con le tesi dominanti sul cambiamento climatico.
Ecco chi è Rex Tillerson, il nuovo segretario di stato scelto da Donald Trump nonostante la contrarietà di gran parte del Partito Repubblicano.
Tillerson, CEO della compagnia petrolifera Exxon Mobil andrà a ricoprire il ruolo più importante del governo statunitense, dopo il presidente e il vice presidente. 
La nomina è stata accolta con grande scetticismo, perché Tillerson non ha esperienza politica e ha da anni stretti legami personali e commerciali con la Russia. 
Il petroliere anti-green Tillerson, l'amico di Putin Segretario di Stato di Trump
La scelta di Tillerson come nuovo segretario di Stato è stata piuttosto controversa ed ha attirato numerose critiche da parte degli stessi rappresentanti del partito di Trump. 

Ma chi è il nuovo segretario di stato in pectore?
Entra in contatto con la Exxon Company, società petrolifera, nel 1975 quando entra in azienda come ingegnere di produzione diventandone presidente nel giro di 20 anni.
Tillerson è diventato amico personale di Vladimir Putini quando ha rappresentato gli interessi della Exxon in Russia durante la premiership di Boris Yeltsin. 
Il nuovo segretario di Stato di Trump è inoltre amico di Igor Sechin, leader della fazione slovacca al Cremlino, colui che molto spesso viene considerato come la seconda persona più potente di Russia dopo Putin. Tillerson si è sempre detto contrario alle sanzioni imposte a Mosca poiché causerebbero al CEO della Exxon circa un miliardo di perdite l’anno. 
E sono in molti  anche fra i Repubblicani a sollevare un problema di opportunità politica rappresentato da un potenziale, e non certo irrilevante conflitto di interessi.
Molti si chiedono quanto il suo essere petroliere e titolare di interessi economici nel mondo possa interferire con gli interessi nazionali che nel ruolo di Segretario di Stato sarà chiamato a tutelare. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...