Tragico Abruzzo, frana sta spazzando via Ponzano: in 100 senza casa - VIDEO

23 febbraio 2017 ore 11:15, Americo Mascarucci
Prima il terremoto, poi il maltempo e le intense nevicate del mese scorso. La Provincia d Teramo è stata la zona più colpita dall'ondata eccezionale di maltempo che si è abbattuta sul Centro Italia e a farne di più le spese è ora la frazione di Ponzano nel territorio di Civitella del Tronto. Qui infatti ogni giorno dalla collina vengono giù frane di almeno un metro che rischiano di spazzare via le case sottostanti.
Un dramma nel dramma che sta creando paura, panico e disagio agli abitanti.

La situazione
Trentatre abitazioni sono state evacuate, un centinaio di persone sono senza casa a causa di una frana che ha tagliato a metà la collina e sta scivolando a valle
Molte delle abitazioni evacuate sono destinate a crollare. Insomma, la frana starebbe completando il lavoro iniziato con il terremoto e proseguito poi con il maltempo. 
Il fatto è che non c'è nessuna certezza per il futuro. 
Non c'è dunque alcuna possibilità di fermare la frana e salvare le case? E per gli sfollati? Quali soluzioni si stanno pensando per loro?
Tragico Abruzzo, frana sta spazzando via Ponzano: in 100 senza casa - VIDEO

Gli interventi
Un grosso muro di contenimento alla base del paesino viene costantemente monitorato e una rete di sensori applicata al terreno sta registrando quotidianamente il movimento della frana. 
Il caso è approdato anche in Parlamento con un'interrogazione rivolta al Ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti durante il question time alla Camera.
Galletti ha dichiarato di conoscere il problema e ha detto: "L'Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica, sta installando sul posto una stazione di monitoraggio che contribuirà a meglio evidenziare la velocità e l'entità degli spostamenti. Il Consiglio dei Ministri del 20 gennaio ha comunque esteso gli effetti dello stato di energenza anche ai comuni dell'Abruzzo colpiti dal maltempo".
Intanto mezza frazione rischia di essere spazzata via.
#frana #ponzano #Teramo



caricamento in corso...
caricamento in corso...