Fontana Trevi, VIDEO-inchiesta sul percorso controllato: piace a italiani e turisti?

25 luglio 2017 ore 23:59, intelligo
Dopo i tuffi senza controllo dei turisti o di pazzi che usavano Fontana di Trevi come piscina personale, parte la sperimentazione del "percorso controllato" per i visitatori che tenterà di evitare gli episodi di malcostume che rischiavano di compromettere la conservazione, la vivibilità e il decoro della piazza e della Fontana monumentale. Da oggi e per un periodo di prova infatti il "percorso di transito controllato", voluto dal Campidoglio, verrà posto in essere con l'ausilio di due associazioni di volontariato per evitare assembramenti "ed eventuali comportamenti incompatibili con la fruizione del monumento". 
La sperimentazione durerà 80 giorni e sarà attiva tutti i giorni dalle 9:00 alle 24:00. A termine,verificata l'efficacia, si procederà bando per realizzare un presidio permanente.
Fontana Trevi, VIDEO-inchiesta sul percorso controllato: piace a italiani e turisti?

ASSOCIAZIONI E CORPO DI POLIZIA 
Il percorso è controllato dai volontari dell’'Associazione Cives Catervae Custodes Martiri di Nassiriya' e dell’'Associazione Regionale del Lazio Vigili Urbani in pensione, v.u.p.'. Per Fontana di Trevi. La Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e il Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale che hanno deciso di stipulare, in via sperimentale, una convenzione con le Associazioni di Volontariato per consentire la fruibilità del monumento, evitando assembramenti di visitatori che ne possano pregiudicare la corretta conservazione, assicurando un maggior presidio e una maggiore sorveglianza. Le attività di coordinamento operativo dei volontari e la vigilanza sul corretto adempimento degli impegni assunti dalle Associazioni sono affidate al Corpo di Polizia Locale, I gruppo Centro.

Speriamo che basti a tutelare la Fontana di Anita Eichberg soggetta come è a rilevanti flussi turistici e pedonali. Le telecamere di IntelligoNews sono andate a vedere com'è la situazione e a capire se si tratti realmente di un percorso controllato, oppure di un servizio di controllo su eventuali comportamenti inadatti da parte dei turisti che affollano la fontana ad ogni ora del giorno e della notte. Ai nostri microfoni i volontari che realizzano il servizio e alcuni turisti stranieri.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...