La notte magica di Lady Gaga agli Oscar, canta per le donne e per il suo Taylor

29 febbraio 2016 ore 18:19, Micaela Del Monte
In una notte da Oscar dedicata non solo al cinema e ai suoi artisti ma anche ai temi sociali. Tra tutti ha colpito certamente il discorso di Leonardo DiCaprio in seguito alla tanto agognata premiazione, un discorso sul compromesso benessere del pianeta in termini ambientali, agli interventi sul razzismo, sulla pedofilia, sui controversi dibattiti circa i diritti della comunità omosessuale. 

Non solo però, tra premi e vincitori, Lady Gaga si è esibita per una causa nobile, un urlo contro la violenza sulle donne, fenomeno devastante in ogni parte del mondo e dentro a qualsiasi classe sociale. Fenomeno per il quale in comunicazione si è sempre lavorato molto, ma probabilmente non abbastanza, viste le statistiche dell’orrore che non accennano a diminuire. L’artista ha cantato “Till It Happens To You“, un brano che si ispira proprio alla vita privata della cantante, nello specifico ad una violenza che subì in passato.
Il pezzo è valso una nomination per gli Oscar2016 nella categoria Migliore Canzone, anche se il premio finale è stato aggiudicato da Sam Smith e Jimmy Napes per la loro “Writing’s on the Wall”. Ma Lady Gaga non ha cantato soltanto con la voce, su quel palco ci ha messo ogni pezzato di sé, bucando lo schermo, arrivando alla gente e alla sua sensibilità senza alcun margine di discussione. E nel bel mezzo di una Los Angeles che per l’occasione brillava in ogni angolo (in ogni luogo e in ogni lago), Lady Gaga stava con la testa a tratti rivolta verso il suo pianoforte bianco, mentre a tratti si alzava orgogliosa verso un pubblico stregato, entusiasta ed emozionato.

La coreografia composta da un gruppo di ragazzi e ragazze (ex) vittime di violenze sessuali, è arrivata a tutti on un solo grido, potente, esteso, riecheggiante: Till it happens to you, in italiano “Fino a quando non accade a te”. non poteva che non spiccare tra tutti Lady Gaga che nonostante non abbia vinto la statuetta per la canzone ha colpito tutti con la sa performance, la sua forza e il suo amore per il compagno. La cantante di origini italiane infatti ha voluto dedicare la serata e la sua esibizione, arrivata per altro a sorpresa, e non solo.

A lui ha dedicato un post su Instagram per ringraziarlo per la sua presenza e il suo essere così vicino a lei in ogni istante. "Non avrei mai immaginato che qualcuno potesse amarmi ancora, perché credevo che il mio corpo fosse stato rovinato dalla persona che aveva abusato di me. Ma lui ama la vincitrice che è in me. Mi è stato vicino ogni notte, orgoglioso e senza vergogna, da vero uomo".

Una dichiarazione d'amore che vale più di mille anelli con diamante a forma di cuore. Insomma, Gaga non avrà vinto l'Oscar, ma ha sicuramente vinto l'amore e un uomo.
caricamento in corso...
caricamento in corso...