Parabrezza come una visiera: la Ferrari 458 MM Speciale voluta dal ricco inglese

01 giugno 2016 ore 10:27, Adriano Scianca
Una Ferrari non era abbastanza chic: il facoltoso cliente inglese se l'è fatta costruire una su misura. Si tratta della 458 MM Speciale, una rivisitazione personalizzata della 458 Speciale. La vettura è stata presentata ieri a Fiorano e ha fatto i primi test in pista con il collaudatore Dario Benuzzi. Si tratta di un pezzo veramente unico: carrozzeria in alluminio lavorato a mano, paraurti anteriori e posteriori in fibra di carbonio, cerchi disegnati ad hoc, radiatori più inclinati e più vicini sul frontale, prese d’aria laterali ridisegnate per aumentare il raffreddamento del motore, vernice speciale bianca triplo strato e un tocco di italianità con il tricolore ben in vista. 

Parabrezza come una visiera: la Ferrari 458 MM Speciale voluta dal ricco inglese
“Per l’ispirazione di stile il cliente aveva citato vetture a vocazione decisamente sportiva, chiedendo in particolare un ’effetto visiera’ delle vetrature”, dice la casa di Maranello nel comunicato ufficiale diffuso in occasione della consegna. Così parabrezza e finestrini sono stati uniti visivamente colorando di nero i montanti anteriori.  Una soluzione che “consente allo stesso tempo di abbassare otticamente il padiglione e di dare slancio ai montanti posteriori, dal volume pieno e sdraiati all’estremo”, aggiungono dalla casa del Cavallino Rampante. Nuovi anche i gruppi ottici, sia anteriori che posteriori. Per quanto riguarda gli interni, rifiniti in pelle color Cioccolato con cuciture bianche a contrasto e dettagli in carbonio sottolineati ulteriormente dalle finiture in raso bianco che incorniciano gli strumenti del tunnel centrale. Si fa inoltre notare un potente impianto stereo, sempre secondo le preferenze del cliente. 

Il tutto costruito “intorno” al propulsore stradale tra i più potenti mai costruiti dalla casa di Maranello, il V8 aspirato da 4.497 cm3 – centrale posteriore – con cambio F1 doppia frizione a 7 rapporti, 605 cavalli, rapporto peso/potenza pari a 2,13 kg per cavallo e prestazioni da brividi: scatto da 0 a 100 in appena 3 secondi e velocità massima dichiarati di 325 km/h. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...