Il computer quantistico di Google è 100 milioni di volte più veloce

10 gennaio 2016 ore 10:48, Adriano Scianca
Il computer quantistico di Google è 100 milioni di volte più veloce
Credete che il vostro computer di ultima generazione sia veloce? Forse non conoscete D-Wave. E del resto non potete conoscerlo, dato che costa circa 10 milioni di dollari. Un esemplare è di proprietà di Google ed è ospitato allo Ames Research Center, di proprietà della Nasa. A differenza dei nostri pc o smartphone basati sull'elettronica e sui semiconduttori, D-Wave è un computer quantistico. I normali pc si sono evoluti di pari passo con la miniaturizzazione dei circuiti elettronici, un fenomeno codificato empiricamente nella Legge di Moore: la densità dei transistor su un microchip e la relativa velocità di calcolo raddoppiavano ogni 18 mesi circa. Giunti alle soglie del mondo microscopico, tuttavia, tale processo si deve necessariamente arrestare. A meno che non si sfruttino le dinamiche della fisica quantistica. Che è esattamente quello che fa un computer quantistico, che riesce in questo modo a essere molto, molto più veloce e preciso di un normale calcolatore elettronico. Google ha acquistato D-Wave nel 2013 e la sua versione aggiornata, D-Wave 2X, qualche mese fa. Ora, in due articoli pubblicati sul Google Research Blog e su ArXiv (l'archivio online per bozze definitive, "pre-prints", di articoli scientifici in fisica, matematica, informatica, finanza quantitativa e biologia), ha annunciato che il proprio computer quantistico avrebbe risolto un problema matematico "100 milioni di volte più velocemente rispetto a quanto farebbe un computer 'tradizionale'". Già, ma a cosa serve un computer quantistico? Per esempio può "romperne la chiave" di un sistema di criptazione in tempi nettamente inferiori rispetto ai computer tradizionali. Insomma, le prospettive sono infinite.