Cannes, cessato allarme dopo il palazzo evacuato: tornano i film e le star

10 maggio 2016 ore 17:20, intelligo

di Marina Simeone

Alla vigilia dell’apertura alla 69esima edizione l'intero Palais du Festival a Cannes è stato evacuato, ufficialmente per motivi tecnici, ma ecco che dopo qualche ora giunge la notizia del cessato allarme. Dall'altoparlante, con voce ferma e senza provocare pericolosi allarmismi, in più di una lingua, i presenti sono stati invitati ad uscire. La sicurezza è questione primaria durante manifestazioni così popolari e frequentate.

Cannes, cessato allarme dopo il palazzo evacuato: tornano i film e le star
Dall’11 al 22 Maggio 2016 è prevista la rassegna del Festival più chiacchierato con 20 i film del concorso principale, 17 per la sezione “Un certain regard”, 1 film di apertura, 4 fuori concorso, 5 proiezioni speciali e 2 proiezioni di mezzanotte. Per la chiusura questa edizione non ha  previsto il consueto film di fine festival, ma una proiezione di quella che sarà la pellicola vincitrice. Marion Cotilliard e Kristen Stewart reginette della rassegna, con due film a testa, mentre per gli uomini protagonisti assoluti George Clooney, presente fuori concorso con Monster Money diretto da Jodie Foster, e Sean Penn, presente, ma in concorso, come regista, con The Last Face. Scarsa la presenza italiana con nessun film in concorso; Bellocchio è fuori concorso con Fai bei sogni e La Golino tenta con il suo ex Scamarcio la presenza in rassegna “Un certain regard”, con Pericle il nero.

Tra i film più attesi sicuramente Julieta di Pedro Almodóvar (Spagna), Personal Shopper di Olivier Assayas (Francia), La fille inconnue di Jean-Pierre e Luc Dardenne (Belgio) e  The Last Face di Sean Penn (Usa). Al di là dei vincitori gli occhi e gli obiettivi saranno tutti proiettati sul red carpet, sul quale, si vocifera, sfileranno anche coppie-scoppiate.

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...