Deragliamento treno a NY, decine di feriti per errore umano

10 ottobre 2016 ore 11:19, intelligo
di Eleonora Baldo

A poche settimane dai fatti di  Hoboken, un nuovo incidente ferroviario colpisce l’hinterland newyorkese, con il deragliamento di un treno nei pressi di New Hide Park, nella contea di Nassau. A darne l’annuncio, pochi minuti dopo l’incidente avvenuto venerdì sera, la Long Island Rail Road, la compagnia che gestisce i trasporti ferroviari dell’area: “Il treno delle 21.22, partito da Penn e previsto ad Huntington alle 22.28 è stato annullato a causa di un deragliamento di un altro treno vicino New Hyde Park” è stato annunciato dal profilo Twitter dell’azienda di trasporti.

Secondo le prime indiscrezioni, il deragliamento sarebbe stato causato dall’urto del convoglio contro alcune carrozze ferme per manutenzione sui binari vicini. A differenza del precedente incidente di Hoboken, tra i passeggeri, circa 600 a bordo del convoglio, non vi sarebbero vittime e anche il numero dei feriti sarebbe circoscritto ad alcune decine di casi lievi, per un massimo – stando ai rumors, non vi sono ancora notizie ufficiali – di circa 50 feriti.

Anche per questo caso è stata esclusa la matrice terroristica. Si ipotizza infatti che alla base dell’incidente vi sia stato un errore umano, probabilmente legato alla mancanza di chiarezza nelle comunicazioni interne tra il personale ferroviario. Sarà oggetto delle indagini capire se fosse il convoglio fermo per manutenzione a trovarsi nei binari sbagliati o se, al contrario, quello in movimento avesse dovuto transitare su altri.

Deragliamento treno a NY, decine di feriti per errore umano

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...