Ricerca: occhi blu al posto dei marroni. Come e quanto costa la nuova tecnica

12 marzo 2015, intelligo
Ricerca: occhi blu al posto dei marroni. Come e quanto costa la nuova tecnica
C’è chi gli occhi blu li ha sempre desiderati ma il “verdetto” dello specchio non lascia spazio alle interpretazioni: gli occhi in questione sono marroni. Ora è possibile cambiare, per sempre. 

COME? C’è una tecnica che si avvale dell'uso di un laser, ed è stata messa a punto dalla californiana Stroma Medical. Viene usata in diversi Paesi, ma non ha ancora ottenuto l’autorizzazione negli Stati Uniti. In Messico e Costa Rica l'hanno già provata 37 persone, cambiando per sempre il colore degli occhi da marroni a blu. Un risultato che non si ottiene aggiungendo pigmenti colorati, anzi. No, in questo caso la scelta è definitiva.


COME FUNZIONA? Viene usato il laser per “circa venti secondi”. A spiegarlo è Gregg Homer, presidente della Stroma Medical. Per vedere i risultati servono alcune settimane. Per il momento i dati disponibili indicano che la tecnica è sicura ma si tratta di verifiche ancora preliminari che incrociano le perplessità di esperti che temono che la tecnica e la procedura possano aumentare la pressione oculare e provocare così il glaucoma. Rischi su cui, Homer rassicura aggiungendo che “la tecnica sfrutta il principio che sotto un occhio marrone ce n’è uno blu, l’unica differenza è lo strato sottile di melanina nel primo”. 


QUANTO COSTA? Sottoporsi alla procedura per cambiare definitivamente colore degli occhi costa cinque mila dollari, all’incirca 4,7 mila euro. 

LuBi

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...