Il Papa paragonato a Marylin Manson dalle croci ai vestiti: è polemica in Toscana

12 novembre 2015 ore 10:48, intelligo
Il Papa paragonato a Marylin Manson dalle croci ai vestiti: è polemica in Toscana
Ci sono paragoni e paragoni, ma quello riportato da Giovanni Donzelli, consigliere regionale toscano di Fratelli d'Italia e capogruppo del partito, lascia un po' di stupore. 

"InToscana, portale ufficiale della Regione Toscana, ha ridicolizzato e offeso il Papa alla vigilia della visita pastorale a Firenze, paragonandolo alla rockstar satanista Marilyn Manson. In un articolo pubblicato sul sito regionale si svilisce la figura del Santo Padre, oltre al valore simbolico della croce e dei suoi abiti, schernendoli come "costumi di scena", scrive Donzelli sul suo sito. 

L'articolo, pubblicato il 6 novembre, si può leggere cliccando qui
I punti presi in considerazione per dimostrare la similitudine sono cinque. Una premessa: prima di presentarli, si parla di un "elenco assolutamente scherzoso". Dunque le polemiche, se vogliamo, erano previste. Eppure (vedi Donzelli) c'è chi questa cosa proprio non l'ha digerita, dunque lasciamo a voi il giudizio e ci soffermiamo sui suddetti punti.
Primo. "Sia Papa Francesco che Marilyn Manson possono vantare uno “zoccolo duro” di fan che li accompagnano calorosamente in tutti i loro tour". Fin qui nulla di clamoroso, anche se per il Santo Padre più che di fan si dovrebbe parlare di fedeli. 
Secondo. "Marilyn Manson è in tour per presentare il suo ultimo disco “The Pale Emperor” pubblicato nel gennaio 2015, ma anche Papa Francesco ha da poco dato alle stampe un disco di musica prog rock dal titolo “Wake up!”, 11 inni sacri con estratti dai discorsi del Pontefice". E qui, diciamolo, il paragone è divertente. Ci sta.
Terzo. "Sia Marilyn Manson che Papa Francesco hanno avuto l’onore di ottenere una copertina su Rolling Stone USA". Un dato di fatto, ci mancherebbe.
Quarto. "Sia Papa Francesco che Marilyn Manson indossano costantemente abiti che potremmo definire "di scena", è infatti impossibile vederli vestiti in borghese". E qui, forse, si è andati un po' oltre. Una cosa sono i travestimenti, altra i paramenti.
Quinto. "Ultimo punto in comune della nostra scherzosa carrellata è il fatto innegabile che sia Papa Francesco che Marilyn Manson amano circondarsi di croci di vario genere. In quale direzione siano rivolte, quello è tutto da verificare… ;)". Va bene la faccetta finale, ma anche qui c'è una forzatura, anche perché "amano circondarsi di croci" non è propriamente la miglior definizione, specie se paragonate a quelle di un'artista come Manson. Inaccettabile.

Insomma, questo è quanto. Ora sta a voi dirci cosa ne pensate

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...