Delfini ascoltano, parlano e conversano: la scoperta made in Russia

13 settembre 2016 ore 9:47, Americo Mascarucci
Non soltanto i pappagalli, anche i delfini parlano, anzi conversano fra loro.
Sono state pubblicate sulla rivista 'Mathematics and Physics' le prove scientifiche di una pseudo conversazione fra due delfini.
I ricercatori della Riserva Naturale Karadag, a Feodosia, in Russia, hanno registrato due delfini in cattività del Mar Nero, chiamati Yasha e Yana, mentre parlano tra di loro in una piscina.
L'eccezionale osservazione ha permesso di dedurre che i delfini ascoltano i segnali del loro simile senza interruzioni, prima di replicare con un loro suono.
Tante le analogie con l'uomo.
Gli scienziati hanno infatti dimostrato che i delfini alterano il volume e la frequenza dei loro suoni per formare singole 'parole' che uniscono in frasi, più o meno allo stesso modo degli esseri umani.

"Essenzialmente, questo scambio di suoni ricalca una conversazione tra due persone - scrive il ricercatore leader dottor Vyacheslav Ryabov nella pubblicazione - Ciascun impulso sonoro è differente dagli altri, in termini di frequenza e durata, il che può far pensare che ad ogni impulso corrisponda un 'fonema' o una parola nella lingua dei delfini"
Altro fattore presentato dal dottor Ryabov è che i due delfini non si interrompevano mai l'un l'altro. Ciascun delfino aspettava che l'altro finisse di emettere suoni prima di rispondere a sua volta".
Delfini ascoltano, parlano e conversano: la scoperta made in Russia
Il ricercatore prosegue ancora: "È uno scambio coerente di informazioni che ricorda il nostro sistema di messaggi. Gli animali si parlano, sfruttando una piccola pausa per pensare, prima di rispondere. Ogni impulso che viene prodotto è diverso per frequenza, durata e intensità. Siamo dinanzi a un vero e proprio spettro di segnali, per non chiamarlo alfabeto. Parole, fonemi: i delfini parlano, ascoltano e rispondono"
"Oltre ad essere estremamente intelligenti, i delfini hanno ed adoperano una propria lingua, paragonabile alla comunicazione orale umana" conclude l'esperto.