Guarda l'immagine e descrivila, forse soffri di allucinazioni? (FOTO)

14 ottobre 2015, intelligo
Guarda l'immagine e descrivila, forse soffri di allucinazioni? (FOTO)
Uno studio delle università di Cambridge e Cardiff, pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences, potrebbe fare nuova luce sulla natura delle allucinazioni: esse potrebbero essere, spiegano i ricercatori che hanno partecipato allo studio, delle risposte del cervello a situazioni sconosciute tramite conoscenze preacquisite
e immagazzinate anche allo scopo di prevedere l’incerto. 
Allo scopo di valutare se questo possa essere il reale funzionamento delle allucinazioni, i ricercatori hanno reclutato 16 soggetti sani e 18 che già avvertivano i primi segni della patologia.

A tutti sono state mostrate delle immagini confuse, in bianco e nero (come quella che vedete qui allegata), ed è stato loro chiesto di interpretarne il significato. Coloro che erano affetti da sintomi di patologia allucinatoria hanno riconosciuto prima e con maggiore facilità le immagini rispetto a coloro che non soffrivano. “Il cervello – spiega uno dei ricercatori – in questo modo tenta di dare dei risultati a dati ambigui”. “Il cervello – spiegano ancora – costruisce mondo che vediamo”; insomma siamo noi, con la nostra mente a dare una forma a ciò che ci appare sconosciuto di primo acchitto, cosa che non interessa solo chi soffre di patologie allucinatorie ma anche soggetti sani.

                                                                                                                                                                 Photo Credit: Cambridge University
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...