Amazon vola: pacco arriva col drone, ma solo sotto i 2,6 kg - VIDEO

15 dicembre 2016 ore 23:59, Adriano Scianca
D'ora in poi, se avete ordinato un prodotto su Amazon e siete impazienti di riceverlo, non dovrete guardare la strada in attesa del corriere, bensì il cielo: il vostro pacco, infatti, potrebbe arrivare volando. Il gigante dell'ecommerce ha infatti annunciato di aver effettuato la prima consegna con un drone. 

Amazon vola: pacco arriva col drone, ma solo sotto i 2,6 kg - VIDEO

A vedersi recapitare quanto ordinato una settimana fa (una fire tv e un sacchetto di popcorn) è stato un uomo di Cambridge, Regno Unito. Per soddisfare la sua ordinazione, un drone di casa Amazon si è librato in aria a 400 piedi da terra. Il 7 dicembre scorso un drone ha impiegato 13 minuti per consegnare un pacco con un peso appena superiore a due chilogrammi. È arrivato in una fattoria dopo avere volato sopra la campagna inglese. Questa consegna segna l'inizio di un programma che punta a consegnare entro 30 minuti dall'ordine quanto comprato dai suoi clienti. "C'è stata la prima consegna in assoluto a un cliente di #amazonprimeair", ha scritto su Twitter Jeff Bezos, amministratore delegato del colosso americano. 

I futuri clienti dovranno avere un giardino ampio per poter accogliere il drone e i prodotti non dovranno superare i 2,6 kg di peso, ma secondo il gruppo di Seattle, l'87% degli articoli venduti su Amazon ha un peso inferiore a quel limite. L'obiettivo è quello di consegne entro 30 minuti dall'ordine. Per il momento Amazon offre il servizio con droni a chi vive in un raggio di circa otto chilometri da un piccolo magazzino del gruppo vicino a Cambridge. La scelta del Regno Unito è dovuta semplicemente al fatto che là l'azienda ha ottenuto più velocemente il via libera regolatorio. Inizialmente Amazon testerà il servizio con due clienti per poi consentire a decine di persone di usarlo nei mesi a venire.

caricamento in corso...
caricamento in corso...