I robot: "persone elettroniche" con intelligenza artificiale: risoluzione choc Ue

17 febbraio 2017 ore 18:59, Adriano Scianca
I robot sbarcano in Europa. Non è un film di fantascienza, ma l'argomento di una risoluzione approvata con 396 voti favorevoli, 123 contrari, 85 astenuti in Commissione europea in materia di “Norme di diritto civile sulla robotica”. I deputati europei chiedono un quadro di norme comunitarie per disciplinare l'ascesa di robot e intelligenza artificiale, su temi come la responsabilità civile delle
I robot: 'persone elettroniche' con intelligenza artificiale: risoluzione choc Ue
macchine, l'impatto sul mercato del lavoro, la privacy etc.

 La relazione, firmata dalla vicepresidente della commissione giuridica ed eurodeputata socialista Mady Delvaux, intende creare uno status giuridico per i robot, con la prospettiva di classificare gli automi come “persone elettroniche” responsabili delle proprie azioni. “Bisogna tenere sott’occhio quel che accade sul mercato del lavoro – spiega Delvaux -. Quali compiti vengono assunti dai robot? Se non dovesse esserci più lavoro bisognerà pensare ad altre fonti di finanziamento. Ad esempio, non ci metteremo a tassare i robot, ma per il lavoro fatto dai robot potremmo pensarci”. 

Il Parlamento chiede inoltre alla Commissione Ue un progetto di legge per chiarire le questioni di responsabilità per le auto senza conducenti, accompagnato da un sistema di assicurazione obbligatoria e da un fondo integrativo per garantire alle vittime di incidenti un pieno risarcimento. Tra le proposte c'è anche l'istituzione di “un sostegno concreto per lo sviluppo delle competenze digitali in tutte le fasce di età e a prescindere dalla posizione lavorativa”. La risoluzione propone inoltre una “Carta robotica” sotto forma di un codice deontologico per gli ingegneri robotici, un codice per i comitati etici di ricerca e specifiche licenze per i progettisti, con vincoli come la garanzia di sicurezza per gli utenti e funzionalità di “privacy by design”: la tutela della privacy fin dalla progettazione del robot, in maniera tale che le informazioni private siano sempre protette e gestite dall'utente. 
#robot #intelligenzaartificiale #ue
caricamento in corso...
caricamento in corso...