Con il rebus mele più banane più cocco, la matematica diventa opinione

18 febbraio 2016 ore 11:42, Americo Mascarucci
Con il rebus mele più banane più cocco, la matematica diventa opinione
Ricordate ai tempi delle elementari quando le maestre per insegnarci a contare ci obbligavano a risolvere i classici problemi di aritmetica con tanto di fruttivendolo, mele da acquistare e soldi da spendere? 
Non sempre ci riusciva di trovare la soluzione e spesso serviva l’ausilio dei genitori, anche se magari la risposta era la più banale del mondo.
Oggi sul web sta spopolando un rebus con protagonisti cocco, mele e banane, un vero e proprio rompicapo che sta facendo saltare in aria il cervello di tanti utenti testardi come non mai nel trovare una soluzione a dei quesiti che, apparentemente banali, sembrerebbero invece richiedere massicce dosi di sapienza ingegneristico-matematica.
Quanto fa mele più banane meno cocco?
Partendo da tre equazioni di cui si conosce il risultato, bisogna individuare quanto valgono mele, banane e noci di cocco. In pratica bisogna andare a ritroso. Alle elementari almeno sapevamo quante erano le mele comprate e il costo di ognuna e a noi toccava di contare quanto si era speso. 
Qui invece dal risultato bisogna risalire alla domanda. E camminare all'indietro si sa è molto più difficile che andare in avanti. 
Ma andiamo a scoprire il rebus. 
Nella prima riga ci sono tre mele, che sommate danno un risultato di 30: tutto facile, ogni mela vale 10.  Nella seconda riga, ad una mela vengono sommati due caschi composti da 4 banane ciascuno e il risultato deve essere 18. Ogni casco, dunque, vale 4 e ogni banana vale 1. Nella terza riga ad un casco di 4 banane vengono sottratte due mezze noci di cocco e il risultato è due. Ogni parte delle noce quindi vale uno. Nella quarta vengono sommati mezza noce di cocco, una mela e tre banane. 
La soluzione dovrebbe essere identica per tutti. In realtà le risposte sono state le più disparate e come si usa dire in certi casi sono stati dati davvero i "numeri al lotto". 14, 15, 16, 20 ognuno ha provato a dare il risultato sulla base di diverse teorie. Perché, se la logica vuole che la risposta sia 15 (una mela = 10, mezzo cocco = 1 e un ciuffo di banane = 4) non tutti sono d'accordo visto che, oltre ad avere solo metà cocco nell'ultima riga, le banane del mazzo sembrano essere meno di quelle delle addizioni precedenti, il che darebbe una somma di 14.
E così per la prima volta anche la matematica è diventata un’opinione. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...