Metro C Roma: apre San Giovanni (per un giorno), scoppia caso Delrio

02 aprile 2017 ore 12:17, Adriano Scianca
È piaciuta, ai cittadini, la nuova stazione di San Giovanni della Metro C, a Roma, che numerosi sono accorsi a vedere le bellezze artistiche di questo nuovo scalo del tratto Lodi-San Giovanni. Per fotografare i reperti archeologici e i ritrovamenti degli scavi, si sono addirittura formate due file lunghe anche dieci metri. 

Metro C Roma: apre San Giovanni (per un giorno), scoppia caso Delrio
La fermata si presenta come un corpo stazione di tre piani, profonda oltre 20 metri e con una superficie complessiva di 3.000 metri quadrati. È presente un tunnel di collegamento con la linea A che però non è ancora operativo. L'apertura al pubblico e l’avvio del servizio della nuova stazione è previsto per gli ultimi mesi del 2017. La “stazione-museo”, con i reperti dell'azienda agricola romana del I° secolo d. C., è stata aperta al pubblico, ma per ora solo dal punto di vista artistico. L’apertura al servizio avverrà in autunno dopo i collaudi e il pre-esercizio dei treni da parte di Atac. Sulla prosecuzione dell’opera (tre miliardi di euro di costo per la tratta finanziata, Pantano-San Giovanni-Fori Imperiali) restano però pesanti incognite: sui costi (delle tratte in cantiere e di quelle aggiuntive), sul progetto, sui tempi, sui pagamenti alle imprese. 

Non è mancata, peraltro, una nota polemica. Il ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio, infatti, non è stato invitato e ha detto polemicamente: “Stiamo lavorando anche alla metropolitana di Roma ma ho dovuto vedere Repubblica.it per entrarci perché non siamo stati invitati”. Alla presentazione erano inftti presenti il Comune di Roma, con la sindaca Virginia Raggi, e la Soprintendenza Statale con l'architetto Francesco Prosperetti. Non, però, il governo, che pure mette il 70% dei fondi. Finora (dall'avvio lavori nell’aprile 2007) sono state realizzati 22 km di linea e 22 stazioni (ad oggi funzionanti per 21 km, da Pantano, nella periferia est della capitale, a piazzale Lodi), per una spesa di 2,3 miliardi di euro. Sono in corso i lavori da San Giovanni a Colosseo/Fori Imperiali.
#Roma #MetroC #SanGiovanni
caricamento in corso...
caricamento in corso...