Giubileo anti-alcol, a Roma il biglietto contro le stragi del sabato sera

20 marzo 2015, intelligo
"Abbiamo accolto una proposta che veniva da un processo di partecipazione con i giovani del Pd che ci avevano chiesto di introdurre un titolo per consentire l’uso del trasporto pubblico durante la notte. Quindi anche come strumento concreto per contrastare le stragi del sabato sera e incentivare comunque l’uso dei mezzi per le occasioni di svago e di socializzazione. Questo nuovo titolo si chiamerà 'Notturno Roma' e avrà una validità di 9 ore consentendo l’accesso dalle ore 20 alle 5 del mattino successivo al costo di 3 euro". Così l’assessore alla Mobilità, Guido Improta, al termine della Giunta capitolina. 

Giubileo anti-alcol, a Roma il biglietto contro le stragi del sabato sera
Dal Campidoglio dunque un nuovo strumento per cercare di ridurre il numero di automobili in strada nelle notti della fine settimana, con una conseguente diminuzione degli incidenti stradali con feriti e vittime.

Un'idea che costruisce un'alternativa al mezzo privato, a patto però che aumenti il numero di mezzi pubblici notturni. Altrimenti sarebbe il colmo dei colmi: ho il biglietto, ma non posso usarlo?
Chi vive a Roma, infatti, sa bene quanto non sia facile salire sulle linee più centrali pur essendo la capitale la città con il miglior servizio notturno d'Italia. 

Promossa l'idea dunque, in attesa di fare altrettanto con la realizzazione concreta. 


autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...