Londra, ansia per il Big Ben capriccioso in anticipo di 6 secondi

25 agosto 2015, Micaela Del Monte
Londra, ansia per il Big Ben capriccioso in anticipo di 6 secondi
156 anni cominciano a farsi sentire e il Big Ben, uno degli orologi più famosi del mondo, comincia a fare i capricci.

È un "vecchietto" ed è normale che cominci a perdere i colpi, ma l'anticipo di 6 secondi delle sue lancette hacausato qualche problema, in particolare alle trasmissioni radiofoniche della Bbc. Uno dei giornali radio infatti è stato interrotto a causa della campana suonata fuori tempo.

"Non sappiamo cosa sia successo", ha dichiarato alla Bbc, Ian Westworth, uno dei tre tecnici che assistono l'orologio situato sulla torre all'angolo Nord-est del palazzo di Westminster. "Si tratta di un orologio che ha 156 anni (...) sta facendo i capricci", ha spiegato. 

"Immaginate di guidare un'auto 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno negli ultimi 156 anni". Gli esperti orologiai stanno valutando dei "cambiamenti progressivi, aggiungendo vecchi penny per accelerare l'orologio o togliendo peso per rallentarlo", ha continuato Westworth. Si tratta di un intervento molto delicato, perché i primi tentativi di aggiustamento hanno provocato un ritardo dell'orologio: "Siamo stati costretti a salire là sopra quasi tutti i giorni per tentare di regolarlo", mentre solitamente questo avviene tre volte a settimana, ha testimoniato Westworth. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...