La nuova sveglia giocherà con voi: parola di Microsoft

25 gennaio 2016 ore 8:12, Andrea De Angelis
Una sfida, certo. Ma anche un modo per non arrendersi al sonno. Perché in fondo è più importante vincere la battaglia contro quest'ultimo che nei confronti del rompicapo ideato dalla sveglia. Sì, avete capito bene: un rompicapo. La vostra logica cioè verrà messa a dura prova già ad inizio giornata, anzi per essere più precisi appena svegli o meglio ancora in dormiveglia. Per non avere rimpianti una volta in piedi ed evitare di correre a più non posso per scongiurare l'ennesimo ritardo a lavoro. 

Meglio perdere dieci minuti di sonno, insomma, che un treno. Questo avrà pensato Microsoft quando ha ideato una sveglia davvero particolare. Eravamo stati abituati a quella che ripete il suono dopo qualche minuto, ma anche ad alcune più particolari: dalla sveglia con le ruote che gira per la camera a quella che deve essere lanciata contro il muro per smettere di suonare.
Grazie a Mimicker Alarm per far smettere quel fastidioso (ma tanto prezioso) cicalino occorrerà risolvere un gioco - fra i tre proposti dal software - in un tempo prestabilito. Dunque la novità è nell'inserimento dell' obbligo di risolvere il gioco, altrimenti l'applicazione tornerà a suonare e dormire diventerù la vera impresa.
La nuova sveglia giocherà con voi: parola di Microsoft
L'app Mimicker Alarm - disponibile gratuitamente sul Play Store di Google - è basata sulla tecnologia di 'machine learning' del Microsoft Project Oxford, una piattaforma di intelligenza artificiale che riconosce, voce, immagini ed emozioni. I tre giochi compresi nella sveglia sono Express Yourself, Color Capture e Tongue Twister. Il primo chiede all'utente di scattare un selfie che mima l'emozione scelta dall'app; la seconda di scattare una foto di un oggetto con un colore specifico. Infine, Tongue Twister, chiede di leggere la frase mostrata sullo schermo. Se viene scelto uno dei tre giochi, la sveglia dà 30 secondi di tempo per completarlo. In caso contrario, Mimicker Alarm suppone che l'utente si è di nuovo addormentato e l'allarme riprende a suonare.

Mai selfie fu più prezioso, penserete una volta in piedi. Perché potrete arrivare puntuali in ufficio e salire comodamente a bordo del treno, senza dover sentire più i richiami del superiore o correre, magari a vuoto, verso il convoglio in partenza. Merito di uno scatto... chi l'ha detto che i selfie sono una moda inutile?
caricamento in corso...
caricamento in corso...