Che ora è in Turchia? Non è colpa del fuso orario ma di Erdogan

26 ottobre 2015, Micaela Del Monte
Che ora è in Turchia? Non è colpa del fuso orario ma di Erdogan
Come ogni anno l'ultimo weekend di ottobre si è soliti spostare le lancette dei nostri orologi e dare il benvenuto all'ora solare e di conseguenza anche all'inverno.

Per giorni prima del "grande evento"ci chiediamo se bisogna spostare di un'ora avanti o una indietro. Questo più o meno accade ogni volta in quasi tutto il mondo, ma non in Turchia, dove il Presidente Recep Tayyip Erdogan ha deciso di posticipare l'ora solare a dopo le elezioni (che si svolgeranno il 1 novembre). 

Ovviamente però la decisione non è stata accolta bene dai turchi che, adesso, non sanno che ora è visto che tablet, computer e smartphone ormai si aggiornano da soli la notte del cambio dell'ora e oltre alla confusione c'è anche la rabbia dei turchi che si sono prontamente riversati su Twitter e hanno fatto diventare #saatkac, che significa “che ora è”, trending topic. 

“Siamo sincronizzati sulla speciale ora di Erdogan. Sfortunatamente, anche se lui può fermare il tempo, non può fermare gli orologi digitali che invece sono andati avanti. Perciò siamo tutti molto confusi”, ha scritto un anonimo su Facebook. “Per le prossime due settimane in Turchia vige l’Eest l’Erdogan Engineered Standard Time”, ha ironizzato un altro utente di Twitter giocando con la sigla Eet, il fuso orario orientale di cui fa parte Ankara. 

La decisione di Erdogan, secondo fonti ufficiali turche, è stata presa per garantire agli elettori un’ora di luce in più quando andranno alle urne, il 1 novembre. L’ora solare tornerà in vigore soltanto una settimana dopo, l’8 novembre. Non è la prima volta che, in vista di importanti eventi nazionali, la Turchia decide di posticipare i cambi d’orari. Soltanto che con il diffondersi di smartphone e tablet mai come oggi l’iniziativa ha aveva creato così tanti disagi. Per uscire dalla confusione di queste ore, i produttori di smartphone e tablet hanno suggerito di togliere dalle impostazioni l’aggiornamento automatico dell’ora e cambiarla a mano. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...