I fiori? A Oslo li regalano alle api

27 maggio 2015, Andrea De Angelis
Si sa, il ruolo delle api è incredibilmente importante quanto, spesso, poco conosciuto al grande pubblico. 

I fiori? A Oslo li regalano alle api
Anche per questo si moltiplicano le iniziative per sensibilizzare i cittadini del XXI secolo su questi temi, come la settimana appena trascorso dedicata nel mondo al rispetto della biodiversità. 

La Norvegia però dimostra di essere all'avanguardia e lo fa creando una vera e propria strada dedicata agli insetti. I fiori, insomma, si regalano sì alle donne in quel di Oslo, ma soprattutto ad api e calabroni che grazie alla loro instancabile attività sono insostituibili alleati delle coltivazioni. 

Ad Oslo è stata inaugurata la prima "autostrada cittadina" per calabroni, api e compagni. L'idea, spiegata al giornale locale Osloby, è stata della Società di giardinaggio della capitale norvegese che ha proposto di creare attraverso le vie della città un percorso che avesse sufficiente cibo - quindi fiori e piante - per nutrire calabroni e insetti che la attraversano.

Tonje Waaktaar Gamst, della Società di Giardinaggio, ha spiegato che sufficiente cibo significa anche far superare agli insetti tutto lo stress causato dalle manipolazioni umane sull'ambiente e salvarli dal morire letteralmente di fame.
Gams e la sua squadra hanno piazzato così vasi di fiori sui tetti e sui terrazzi della abitazioni lungo un percorso che va da est a ovest della città. 

Numerosi i cittadini che hanno deciso di contribuire liberamente, aggiungendo fiori e piante. Il pollice verde, insomma, ai norvegesi proprio non manca. 


caricamento in corso...
caricamento in corso...